Giovedì 25 maggio la 1ª edizione del festival di San Maurizio Canavese 700 bambini per “Viva la Musica!” Sarà un grande evento che coinvolgerà 700 bambini e una settantina di insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria provenienti da tutto il Piemonte, ma soprattutto sarà una grande giornata di festa, scambio e condivisione con la musica come protagonista.
È il primo Festival Viva la Musica! organizzato dalla Fondazione CSMC Bibliopan in collaborazione con il Comune di San Maurizio Canavese e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte. L’evento, che naturalmente al di là dell’aspetto festoso ha un’imporante valenza didattica per tutti gli alunni coinvolti, si svolgerà a San Maurizio Canavese giovedì prossimo, 25 maggio. I bambini di tutti gli Istituti Comprensivi partecipanti saranno accolti in mattinata in piazza Marconi. Da lì, con una breve e festosa passeggiata musicale per le vie del centro storico, raggiungeranno l’area dell’Antica Chiesa Plebana, dove già in questi giorni è stato allestito il palco che sarà il cuore dell’evento.
Sul grande prato si svolgeranno giochi, prove e attività musicali fino alla pausa per il pranzo, che sarà offerto a tutti i partecipanti dal Comune di San Maurizio Canavese. Nel primo pomeriggio l’evento entrerà nel vivo: alle ore 13,30 la sistemazione di fronte al palco e l’animazione in attesa del momento culminante; alle 14,30 l’inizio del saggio musicale vero e proprio, al quale prenderà parte in qualità di “gruppo guida” il coro MuViLab del Flauto di Pan, il laboratorio musicale sanmauriziese che da anni offre ai bambini la possibilità di avvicinarsi con gradualità e piacere all’esperienza musicale; alle 15,30 il momento conclusivo, con la consegna degli attestati agli Istituti partecipanti e l’intervento delle autorità del territorio e degli ospiti d’onore della giornata.
Naturalmente, considerati l’elevato numero e la tenera età dei partecipanti, il Comune di San Maurizio Canavese ha predisposto un imponente piano logistico e di sicurezza. Non sono previste chiusure permanenti di strade, ma nel corso della mattinata, durante la passeggiata musicale, alcune vie e alcuni attraversamenti nel concentrico saranno presidiati e temporaneamente interdetti alla circolazione. Gli accessi al cimitero resteranno regolarmente aperti, ma l’area parcheggio sarà ridotta almeno fino al termine della manifestazione.