Anche quest’anno vi aspettiamo, nelle serate di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno 2019, per la 9^ edizione di TRA PIAZZE E CORTILI: serate di passeggiate gastronomiche alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi di Calliano, comune nel cuore del Monferrato che si affaccia sulle colline patrimonio Unesco, sede della nostra azienda vinicola.
A “Tra Piazze e Cortili”, accanto agli agnolotti d’asino, saranno presenti sfiziosi antipasti ma anche un altro primo piatto, gustosi secondi piatti e squisiti dolci, uniti al vino del territorio ed anche a cocktail. L’offerta che accoglie i visitatori va dunque dall’aperitivo fino alla degustazione dei distillati proponendo uno spaccato corale delle tradizioni enogastronomiche del Monferrato grazie al coinvolgimento di una ventina di associazioni e aziende del territorio.
I partecipanti potranno inoltre ottenere un apposito sacchetto contenente un calice in tritan per le degustazioni, lavabile e riutilizzabile, collaborando così a prevenire eccessivi sprechi di plastica.
Passeggiando tra gli stand gastronomici si potranno ammirare scorci suggestivi del paese e assistere ad esibizioni e spettacoli musicali di vario genere, in grado di accontentare i gusti di un pubblico molto ampio.
Non la classica sagra “statica”, ma una passeggiata enogastronomica alla scoperta degli angoli più belli e più suggestivi del paese. Dalle 18,30 fino a notte fonda vicoli, piazze e cortili si aprono per incontri di danza, musica, degustazioni di specialità locali, spettacoli musicali ed artistici tra percorsi da seguire e da gustare.
Nella suggestiva cornice della storica sede dei Poderi Girola ( via Galliano 17) potrete degustare i nostri premiati vini e assaggiare una rarità della storica gastronomia monferrina: il panino di bollito con la carne della agrimacelleria Micco di Moncalvo, considerata una delle migliori d’Italia . Come sempre è’ l’accostamento di due prodotti di alta qualità certificata.
VI ricordiamo i nostri vini in produzione limitata, premiati in fiere nazionali e internazionali : il Grignolino Il Sanpietro, la Barbera La Sossàla, il Monferrato rosso Il colonnello prodotto con uve Cabernet-Sauvignon e Barbera, infine Il Manseco da uve 100% Chardonnay muscat, che potrete anche acquistare direttamente in cantina.