Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

STAGIONE TEATRO DIALETTALE A IVREA

15 ottobre 2022 - 21:00 - 16 ottobre 2022 - 18:00

Sabato 15 ottobre 2022, alle ore 21, e domenica 16 alle ore 15,30, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea ha luogo lo spettacolo inaugurale della sedicesima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese.

Sul palco la compagnia teatrale “Volti anonimi”, specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo “ULISSE SATURNO FARMACISTA NOTTURNO”, commedia comicissima in due atti di Amendola e Corbucci, regia di Daniela Stievano.

 

Trama della commedia

La vicenda, ambientata in una farmacia della cintura torinese, si svolge durante una lunga notte e ruota intorno al dottor Ulisse Saturno, scapolo maturo, suo nipote Quinto, ciclista dilettante e maldestro, il guardiano notturno Luigi, suo amico, e la dottoressa Emma, vedova Pochettino, severa titolare della farmacia che dovrà confrontarsi con le idee moderne della figlia Paola. A movimentare la nottata intervengono, tra telefoni che squillano continuamente, ammalati più o meno immaginari e clienti assurdi con pretese ancora più assurde. Tutto questo mette a dura prova la professionalità e la pazienza del protagonista, che a dire il vero è più impegnato alla cura del suo cuore malato d’amore che al suo lavoro di farmacista notturno; ma l’imprevisto è sempre in agguato e la vicenda si complica in un susseguirsi di esilaranti colpi di scena.

 

La compagnia

La compagnia pone le sue radici a Torino a fine degli anni ’70, esibendosi con il nome di CCS AVIS. L’esperienza teatrale amatoriale condivisa e maturata in oltre dieci anni si consolida nel 1990 dando vita all’associazione “Volti anonimi”. La sensibile e comica tradizione del teatro piemontese, di cui Macario sarà custode perenne, ha profondamente ispirato la compagnia, che dal 1993 ha rappresentato le commedie più belle del repertorio del grande attore. La peculiarità del gruppo è saper mescolare nei dialoghi di scena la lingua piemontese e quella italiana con un preciso obiettivo: avvicinare al teatro dialettale chiunque sia radicato nel tessuto sociale locale e, al contempo, custodire la memoria di un patrimonio storico piemontese, divulgandone i suoni, i costumi e le tradizioni locali anche fuori dall’ambito regionale. Dal 2009 la compagnia è invitata a realizzare gli spettacoli per il Gran Galà di Capodanno al Teatro Monterosa di Torino.

 

Al seguente link è disponibile materiale fotografico della compagnia per la stampa:

https://www.dropbox.com/sh/u4rfdo1pg3osfk1/AAAAuifFDpqOS9O4gzeec9eMa?dl=0

 

La campagna abbonamenti è ancora in corso

Per assistere agli spettacoli della stagione di teatro dialettale 2022/2023 è necessario associarsi alla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Quota associativa annuale: euro 10.

 

ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI

Posto unico numerato (sabato/domenica): euro 95,00.

 

Dettagli

Inizio:
15 ottobre 2022 - 21:00
Termine:
16 ottobre 2022 - 18:00

Luogo

AUDITORIUM MOZART
IVREA,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl