VENERDI 28, SABATO 29 E DOMENICA 30 GIUGNO
L’ENOGASTRONOMIA E’ PROTAGONISTA A CALLIANO (AT),
NEL CUORE DEL MONFERRATO,
LA SAGRA DELL’AGNOLOTTO D’ASINO, ALLA SUA 39 ESIMA EDIZIONE,
PORTA ALLA RIBALTA UN PIATTO TIPICO STRAORDINARIO,
CHE UNISCE TRADIZIONE E BONTA’
Fra le colline piemontesi di Langhe-Roero e Monferrato, a Calliano, in provincia di Asti, si torna a celebrare uno dei piatti iconici della cucina locale, figlio di una peculiare tradizione legata alle specialità d’asino.
La storica Sagra dell’Agnolotto d’Asino, ideata ed organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Calliano, in collaborazione con l’Unione di Comuni “Comunità Collinare Monferrato Valle Versa”, si svolgerà nel cortile della Pro Loco in via Roma, venerdì 28 e sabato 29 a cena (con orario dalle 19 fino alle 22.30 per la distribuzione gastronomica e fino all’una di notte per il beverage) e domenica 30 giugno a pranzo alle 12.15 e a cena dalle 19 fino a esaurimento scorte.
Per i partecipanti offre la possibilità di vivere una esperienza gastronomica all’insegna della tradizione e della tipicità.
Protagonista della rassegna culinaria, valorizzata dalla cornice romantica e caratteristica del vivace centro storico di Calliano, è quindi l’agnolotto d’asino, preparato con amore dai volontari della Pro Loco. D’altro canto, la carne d’asino è da più di un secolo protagonista della cucina tipica locale: furono il callianese Cesare De Maria (detto ’l Cegi ‘d Marulin) ed il granese Giuseppe Galliano (detto ’l Pin dla Cavalina) a introdurne il consumo in questo angolo di Monferrato dopo averla assaggiata durante un viaggio sul monte Amiata in Toscana, per acquistare asini destinati ad alcuni allevatori di St. Jean de Maurienne in Savoia.
All’epoca, la carne d’asino era considerata una carne povera, oggi costituisce invece l’ingrediente che regala unicità alla cucina callianese, con una rosa di piatti – dall’agnolotto allo stufato d’asino – davvero gourmet.
E al culto dell’asino è legata non solo la gastronomia ma anche la gara del Pa(g)lio Ragliante, che si corre in paese ad ottobre, durante la festa patronale, a siglare lo stretto rapporto che unisce Calliano a questo splendido animale.
Durante la Sagra dell’Agnolotto d’Asino, oltre agli agnolotti saranno disponibili anche stufato d’asino e altri piatti tipici del territorio.
La manifestazione sarà allietata da un ricco programma musicale. Nel cortile della Pro loco durante le tre serate, alle 21, si esibiranno gruppi di liscio. Venerdì 28 giugno si esibirà Luigi Gallia con la sua orchestra. Sabato 29 giugno suonerà Polidoro Group. Domenica 30 giugno sarà infine la volta di Bruno Mauro & La Band. Il pranzo di domenica sarà accompagnato in sottofondo dalla musica di un dj.
Sabato, infine, in piazza Marconi, con inizio alle 21.45, è in programma una serata latino americano con Salsa Dura, scuola di ballo di Asti.
Durante la manifestazione sarà presente il banco di beneficenza gestito dal locale asilo. Presso il salone Don Luigi Venesia sarà inoltre possibile visitare, in orario serale dalle 19 alle 23, la mostra di quadri dell’artista Gianni Alba.