Domani, giovedì 1° novembre, alle ore 12, in piazza Moizo a Mondovì, avrà luogo il taglio ufficiale del nastro, seguito da aperitivo inaugurale a base di prodotti Slow Food, dell’edizione 2018 di “Peccati di Gola & XXI Fiera Regionale del Tartufo”, in programma fino a domenica 4 novembre nei rioni Breo e Piazza. Inaugurazione ufficiale a parte, la grande kermesse monregalese del gusto in realtà comincia già al mattino, quando sono in programma laboratori e iniziative per i più piccoli e per le famiglie, mentre, fino, a tarda sera, gli organizzatori hanno pensato ai più giovani con musica live, birra e street-food.
Dalle 9 alle 20, in piazza Ellero, apre l’Expo del Gusto, la mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari; in piazza Cesare Battisti ci sono “Il tartufo e le sue meraviglie”e “Melaviglia”, l’area espositiva che riunisce i produttori locali e le Denominazioni Comunali d’origine portando alla scoperta dei sapori e dei profumi delle De.Co. di Mondovì; in piazza Cesare Battisti prende il via il concorso di cucina “Allenati con Michelis”; in piazza Roma va in scena “Pan per focaccia”, il percorso dedicato alla scoperta dei prodotti da forno del territorio; piazza San Pietro si trasforma nella Piazza dei Cavalieri della Birra Trappista ed il Belgio.
Dalle 10 alle 24 si può mangiare e bere no-stop nelle Osterie dei Golosi (piazza Ellero), nelle aree di “Birropolis”e “Mangiamac”(piazza Maggiore) e sorseggiare il Rakikò al “Rakikorner”di piazzetta Comino.
Dalle 10 alle 19, in piazza Santa Maria Maggiore, i più piccoli possono cimentarsi con “Peccati in gioco”, il sentiero dedicato ai piccoli golosi con un percorso gustoso con pop-corn e zucchero filato, scivoli gonfiabili, giochi ed intrattenimenti, in collaborazione con l’Associazione Funicolare di Mondovì, Rainero Divertimenti, l’Area Educativa del Centro Legàmi di Mondovì.
Dalle 10 alle 13, sempre in piazza Santa Maria Maggiore, “Peccati in gioco” propone il laboratorio ludico-ricreativo “Mani in Arte”(disegno su un grande vetro) e “CreaArte”(composizioni artistiche con oggetti di recupero) a cura dell’Area Educativa del Centro Legàmi di Mondovì.
In contemporanea e poi ancora dalle 15 alle 18, in piazza Maggiore, “Assapora la cultura”con l’apertura dei monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura e del Museo della Ceramica.
Alle 11 in piazza Moizo e Via S. Agostino (Sala Gianni Ferrero) l’ “Agorà della Gola”propone un aperitivo De.Co.Lo.So. con degustazione inaugurale guidata dalle De.Co. di. Mondovì a cura della Condotta Slow Food Monregalese e Andrea Blangetti.
Dalle 12 alle 15 in piazza Ellero presso le Oserie dei Golosi primo appuntamento con “Peccati in musica”, esibizione di musica tradizionale con “Teres Autes String Band – lo rock’n roll de la mountagna”.
Dalle 14,30 alle 18,30, in piazza 4 Novembre,“A scuola con gusto”con l’apertura del MuBec – Museo Beccaria, Musei di Fisica e di Scienze, Biblioteca storica del liceo con visite guidate ed esecuzione dal vivo di esperimenti di fisica. In contemporanea l’iniziativa “Album degli scienziati” presso la sede del Liceo “Vasco – Beccaria – Govone”.
Dalle 15 alle 19, in Piazza Santa Maria Maggiore, per “Peccati in Gioco” vengono proposti “Musica in gioco”(giochi dinamici e corporei con metodologia musicoterapica) e b (giochi della tradizione popolare) a cura dell’Area Educativa del Centro Legàmi di Mondovì.
Alle 15,30 in piazza Moizo e via S. Agostino l’ “Agorà della Gola” di Slow Food in collaborazione con il pastificio Michelis e le Latterie Inalpi propone “Nonna siediti, cucino io!”, laboratorio ludico-didattico per bimbi dai 3 ai 12 anni (per prenotarsi telefonare al 0174/552192 o scrivere a esedramondovi@gmail.com).
Alle 16, nell’Antico Palazzo di Città a Piazza, viene inaugurata la mostra del concorso fotografico del Comizio Agrario e dell’associazione Mondovì Photo “Fotocontest le radici del vino”con la premiazione delle foto vincitrici.
Alle 17,30, sempre in piazza Moizo e via S. Agostino, l’ “Agorà della Gola” propone “Il tartufo monregalese incontra Monregalwine”, un’esperienza sensoriale a cura della Condotta Slow Food Monregalese e Andrea Blangetti in collaborazione con l’Associazione Trifolao Cebano Monregalese e le cantine Bricco Mollea, Bricco Fiore e Cantina Monsignore.
Dalle 18,30 alle 21,30 in piazza Ellero presso le Osterie dei Golosi, ancora musica con un gruppo d’eccezione, i “Trelilu”, che per la prima volta si esibiscono a “Peccati di Gola” scendendo dal palco per suonare in mezzo alla gente in un esperimento musicale che si preannuncia tutto da ridere.
Dalle 19 fino alle 24, in Piazza Maggiore, la prima intensa prima giornata di “Peccati di Gola” si conclude con il dj-set di Sergio D’angelo.