TORINODESSA
“L’arte, le emozioni, la speranza”
Le opere della pittrice ucraina Daria Moseeva in esposizione
all’Istituto Alfieri-Carrù di Torino dal 9 all’11 marzo:
martedì 7 marzo il vernissage
È ormai passato un anno intero da quei primi giorni di marzo del 2022, quando migliaia di ucraini furono costretti a lasciare la loro terra a causa della guerra e vennero portati in salvo oltre confine: tra di loro c’era Daria Moseeva, insieme a suo marito e alle loro due bimbe, di cui una affetta da un’importante disabilità.
Grazie ai volontari e ai mezzi della Domus Onlus la famiglia fuggita da Odessa è arrivata in Piemonte, e da allora vive a Torino.
In Ucraina Daria è un’artista conosciuta ed apprezzata: qui in Italia riprende a dipingere, a creare opere che spaziano su molte tematiche, utilizzando l’arte per dare forme e colori alle sue emozioni, dalla sofferenza alla gioia di vivere, alla speranza, in tutte le loro sfumature.
I suoi lavori seguono lo stile del realismo e della grafica. Ha sperimentato diversi materiali, prediligendo l’acquerello e l’acrilico, ma non solo.
Prima della guerra un’importante azienda ucraina le ha commissionato d’illustrare le carte dei Tarocchi, che diventano anch’essi espressione di talento autoriale.
L’arte è per Daria una passione, una professione, ma anche un importante sostegno psicologico, il mondo in cui trovare ed esprimere se stessa.
La sua prima mostra personale è organizzata dalla Domus Onlus grazie all’Istituto Alfieri-Carrù di Torino, che ne ospiterà le opere, in collaborazione con i Lions Club Pinerolo Acaja ed Airasca-None, e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
“L’esposizione delle opere di Daria vuole aprire una finestra sul suo mondo, personale ed artistico – ha sottolineato Antonella Genovesio, presidente della Domus Onlus – affinché possa avere la visibilità ed i riscontri che il suo talento merita, dandole sperabilmente anche la possibilità di sostenere economicamente la sua famiglia, a tutt’oggi profuga nel nostro paese, e le cure per sua figlia.
Il nostro motto ‘fare del bene fa del bene’ anche in quest’occasione esprime perfettamente lo spirito della nostra iniziativa”
Il vernissage si terrà martedì 7 marzo, dalle ore 17 alle 19, nella sede dell’Istituto Alfieri-Carrù, a Torino in Via Accademia Albertina 14.
La mostra sarà ad ingresso libero e aperta al pubblico giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 marzo, dalle ore 15 alle 19.