Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

MUSICA ANTICA A ROMANO CANAVESE

27 luglio 2020 - 21:00 - 02 agosto 2020 - 23:00

23° CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA

27 LUGLIO – 2 AGOSTO

Romano Canavese (TO)

 

Nonostante le difficoltà concomitanti derivanti dall’emergenza Covid-19 e le misure sanitarie conseguenti, anche quest’anno l’Accademia del Ricercare proporrà l’edizione 2020 del Corso Internazionale di Musica Antica. L’appuntamento internazionale con i giovani talenti provenienti da tutto il mondo  avrà luogo dal 27 luglio al 2 agosto a Romano Canavese (To). Come ogni anno, la massima interazione tra i docenti, gli allievi e gli studenti di tutti i livelli si proporrà di innalzare il livello delle attività concertistiche e delle performance musicali.

La musica antica è, fondamentalmente, musica d’insieme, dunque l’Accademia del Ricercare, per volontà del direttore artistico del corso Manuel Staropoli e in occasione della ventitreesima edizione, vuole puntare a creare sempre nuove possibilità di aggregazione tra gli allievi, sviluppando la pratica d’insieme e stimolando la creazione di nuovi ensemble.

Il corso, che si aprirà con un concerto dei docenti dei corsi, ospiterà formazioni precostituite, giovani talenti e appassionati di tutte le età, dando la possibilità di seguire i corsi principali sia come allievi attivi sia come uditori e di partecipare inoltre ai corsi collettivi di consort, improvvisazione e danza storica.

Anche in questa edizione, i ragazzi vivranno momenti aggregativi e di confronto culturale di eccezionale importanza formativa. Le lezioni si terranno, come di consueto, presso splendide locations di interesse storico artistico permettendo di scoprire un patrimonio musicale rivalorizzando, al tempo stesso, una cornice architettonica di notevole valore rappresentata dagli antichi palazzi di Romano Canavese.

Sono previsti due eventi collaterali durante i giorni del Corso Internazionale:

La Fiera di Strumenti e partiture del 29 luglio e la conferenza “Recorder now” di
Kees Boeke prevista per le ore 18 del
31 luglio.

27 Luglio – Romano Canavese, piazza Ruggia

Chiesa dei Santi Pietro e Solutore

Concerto dei docenti dei Corsi Internazionali

Ore 21.15

31 luglio – Romano Canavese, via all’Asilo

Chiesa di S. Marta

Concerto degli studenti del corso Internazionale

Ore 21.15

2 Agosto – Romano Canavese, piazza Ruggia

Chiesa dei Santi Pietro e Solutore

Concerti finali dei Corsi Internazionali

Ore 20

 

Dettagli

Inizio:
27 luglio 2020 - 21:00
Termine:
02 agosto 2020 - 23:00

Luogo

Senza luogo
ROMANO CANAVESE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl