Mostra dei Presepi 2020 , Promossa dalla Famija Vinoveisa – CHIESA DI SANTA CROCE (DETTA DEI BATU’) A VINOVO
Per il ventesimo anno si sono aperti i battenti della Mostra di Presepi nella Chiesa di S. Croce a Vinovo, organizzata dalla Famija Vinovèisa; fino al 7 Gennaio 2010 la Mostra attende piccoli e grandi visitatori.
Molti appassionati e esperti presepisti del Piemonte si sono dati convegno, ancora una volta, per realizzare le più belle rappresentazioni della Santa Natività.
Come ogni anno i partecipanti, e molti di loro i lo sono fin dalla prima Mostra, si industriano per trovare nuove ispirazioni e creazioni innovative ed a ciò lavorano tutto l’anno con lo scopo di realizzare non solo nuovi contesti paesaggistici, nuovi sistemi di movimentazione delle statuine dei singoli presepi, ma anche per arricchire i Presepi di personaggi caratteristici o espressioni di attività lavorative dell’epoca della Natività.
Ciò fa sì che tutti i Presepi, oltre quaranta, siano completamente nuovi e particolarmente affascinanti; vale la pena di accennare ad alcuni di essi per le loro caratteristiche.
Una grande oasi nel deserto affianca un affollatissimo mercato pieno di merci, un paese di muratura con case con vere tegole di cotto digrada in un agglomerato di piccole casette case con tetti di ardesia per terminare in un paesaggio spruzzato di neve fresca.
Tenero il Presepe realizzato dai bambini dell’asilo che hanno lavorato abilmente il cartone con sorprendenti risultati.
Il Presepe realizzato dall’Associazione dei Carabinieri che rappresenta una tenda, il magnifico veliero dell’Associazione Marinai d’Italia e quello dell’Avis con la copia del suo monumento della piazza di Vinovo, sono la dimostrazione di quanto sia sentita questa vocazione al Presepe da parte degli enti del territorio.
Presepe dopo presepe la magia del Natale cattura il visitatore che spazia lo sguardo tra magnifiche costruzioni, realizzate in loco dai presepisti, che si susseguono a fontane sgorganti e a piccoli ruscelli le cui acque scrosciano lentamente. Una Natività in un villaggio di ghiaccio ed una in un igloo fanno da contrasto con quella in un campo di calcio.
Sono presenti anche diversi presepi realizzati in verticale come quadri, sia ricamati a punto croce o creati con figure ritagliate in compensato su uno sfondo di rametti di legno.
Si aggiungono poi minuscoli Presepi con statuine i cui volti sono realizzati con le fotografie di tanti piccoli bimbi e bimbe.
Anche i tappi di sughero rivestiti di colorato pannolenci diventano personaggi affascinanti e reggono il confronto con due grandi classiche figure vestite di preziosi panni intessuti con filigrana d’oro.
Per finire c’è un volume Sacro sul cui fianco si trovano sportellini da aprire per leggere il messaggio contenuto e, completa questo presepe, una “macchina di proiezione “manuale che attraverso una serie di immagini narra il Natale raffrontando realtà molto diverse tra loro su cui c’è da riflettere.
Una serie di veri e propri piccoli capolavori che meravigliano per la loro bellezza e richiamano i visitatori al vero significato del Natale. Potranno essere ammirati fino al 7 Gennaio nei seguenti orari
9-12 e 14,30-18 festivi compresi.
La Famija Vinoveisa vi aspetta