I LUOGHI DELLE PAROLE 2019 (XVI edizione)
4 DICEMBRE – Alessandro Perissinotto – IL SILENZIO DELLA COLLINA
6 DICEMBRE – “Territorio e parola”
10 DICEMBRE – Davide Longo – Raccontare la Montagna
Festival internazionale di Letteratura
Torna nel 2019 e prosegue nel 2010 l’appuntamento con I Luoghi delle Parole, il festival internazionale di letteratura nato a Chivasso e che ora comprende una serie di comuni del territorio.
Giunto alla XVI edizione coinvolge la biblioteca civica MoviMente, la Biblioteca Civica di Volpiano, l’UniTRE di Chivasso, le scuole e numerose associazioni del territorio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
PROSSIMI EVENTI:
Chivasso – Ex Biblioteca Civica – Piazza C.A. Dalla Chiesa – ore 17 – a cura di Associazione Carla Boero
“Territorio e parola”: incontro letterario dedicato agli scrittori di romanzi della zona collinare.
Seguiranno la premiazione dei ragazzi partecipanti al concorso, un ricordo dedicato a Carla Boero e il lancio della XIV edizione del Concorso letterario nazionale a lei intitolato.
Aperitivo per i partecipanti.
Martedì 10 dicembre 2019
Chivasso – Teatrino Civico, piazza C.A. Dalla Chiesa, 4 – ore 21,00 – in collaborazione con CAI Chivasso
Davide Longo
Raccontare la montagna
“Mi è accaduto di raccontare la montagna nel mio secondo romanzo Il Mangiatore di Pietre, poi come curatore dell’Antologia di Einaudi sui racconti di montagna, scrivendo a distanza di dieci anni la sceneggiatura del un film tratto dal mio romanzo, e, ultimamente, attraverso una storia illustrata per ragazzi. E’ sempre la stessa montagna quella che raccontiamo al lettore, allo spettatore, all’adulto o al bambino? Sono sempre gli stessi occhi a guardarla? E come si può davvero raccontare qualcosa che esiste su una scala temporale così diversa dalla nostra? Mettiamoci seduti al caldo e parliamone”.