La magia delle luci come non si erano mai viste. Mondovì ha deciso di illuminare il suo patrimonio più prezioso. Dunque la sua storia secolare. E i palazzi di Piazza diventano un presepe di luci. In un’esperienza immersiva che ogni sera diventerà un appuntamento fisso. Con la magia. E le luci che stupiscono: a migliaia illumineranno il cuore medioevale di Piazza ogni giorno, dal tramonto in poi. E sarà come salire su un palcoscenico che non ha precedenti.
Per questo, proprio con l’intento di rendere uniche le Festività, l’associazione “La Funicolare” ha accolto senza indugi la proposta sinergica dell’amministrazione comunale di Mondovì e dell’imprenditore Gianluca Oliva. Il cammino è breve ma produttivo, con sguardo pluriennale e contributi importanti tra cui spiccano quelli della Città di Mondovì e della Prato Nevoso Ski, oltre al sostegno della Fondazione CRC e della Banca Cambiano 1884. Nel quartiere di Piazza approda uno spettacolo di grande impatto emotivo: ‘Luci a Piazza’.
A partire dall’inaugurazione, in programma sabato 4 dicembre alle ore 18.30, piazza Maggiore si illuminerà tutte le sere, dalle ore 18.00 alle ore 1.00 con una costante proiezione sui palazzi storici intervallata, ogni mezz’ora (tra le 18.00 e le 22.00), da uno spettacolo mapping in grado di animare le facciate barocche. Un’avanguardia tutta piemontese firmata dall’azienda Proietta, nata nel 1993 con l’intento di inventare, progettare e produrre proiettori architetturali che trasformano qualsiasi edificio o superficie in uno straordinario schermo.