Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

LA MAGLIA NERA A MONTEU DA PO

04 febbraio 2023 - 21:00 - 23:00

Sabato 4 febbraio al Teatro Comunale di Monteu da Po

La maglia nera – Malabrocca al Giro d’Italia

La storia del campione amico di Coppi che voleva arrivare ultimo

 Sabato 4 febbraio alle 21 al Teatro di Monteu da Po va in scena “La maglia nera  – Malabrocca al Giro d’Italia”, uno spettacolo scritto da Alberto Barbi e Paolo Cecchetto che porta a teatro  tutta la magia delle due ruote: viene proposto nella stagione che Onda Larsen organizza a Monteu da Po in collaborazione e con il contributo del Comune di Monteu Da Po e Fondazione Crt nell’ambito del bando “Note e sipari”. E’ una piccola sfida: portare teatro di qualità in provincia.

Lo spettacolo

Il ciclismo è un’epopea, con i suoi eroi, i suoi vincitori, i suoi caduti: per anni, nei bar ci si divideva tra Coppi o Bartali, Moser o Saronni. E poi, d’estate, tutti in spiaggia a sfidarsi con le biglie e le figurine dei grandi campioni.

Il Giro d’Italia, a sua volta, è un racconto, una storia di come siamo cambiati, di come la società si evolve e si modifica, del culto del vincitore e del perdente. Negli anni intorno alla Seconda Guerra Mondiale due sfide affascinarono i tifosi: la lotta per il primo posto, Coppi e Bartali, e lo scontro per l’ultimo posto, Carollo e Malabrocca. Luigi Malabrocca, la maglia nera del Giro d’Italia, interpretato sul palco da Alberto Barbi in uno spettacolo prodotto da E20inscena.

 Un piccolo campione che capisce che non potrà mai lottare con i grandi del suo tempo e allora decide di essere l’ultimo: la maglia nera del Giro. La sua diventa un’epica sfida per arrivare ultimo con trucchi, nascondigli e fughe in solitaria all’incontrario.

E la sua scelta gli attira la simpatia in un’Italia appena uscita dalla guerra che ancora sa schierarsi con il più debole. A volte, gli estremi si toccano.

Coppi e Malabrocca furono amici dall’inizio della carriera. Un racconto di una Italia molto diversa. Un racconto poetico e divertente, difficile e avventuroso come sa essere il ciclismo. Come è in fondo la vita.

Dettagli

Data:
04 febbraio 2023
Time:
21:00 - 23:00

Luogo

TEATRO COMUNALE
MONTEU DA PO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl