Sabato 4 febbraio al Teatro Comunale di Monteu da Po
La maglia nera – Malabrocca al Giro d’Italia
La storia del campione amico di Coppi che voleva arrivare ultimo
Sabato 4 febbraio alle 21 al Teatro di Monteu da Po va in scena “La maglia nera – Malabrocca al Giro d’Italia”, uno spettacolo scritto da Alberto Barbi e Paolo Cecchetto che porta a teatro tutta la magia delle due ruote: viene proposto nella stagione che Onda Larsen organizza a Monteu da Po in collaborazione e con il contributo del Comune di Monteu Da Po e Fondazione Crt nell’ambito del bando “Note e sipari”. E’ una piccola sfida: portare teatro di qualità in provincia.
Lo spettacolo
Il ciclismo è un’epopea, con i suoi eroi, i suoi vincitori, i suoi caduti: per anni, nei bar ci si divideva tra Coppi o Bartali, Moser o Saronni. E poi, d’estate, tutti in spiaggia a sfidarsi con le biglie e le figurine dei grandi campioni.
Il Giro d’Italia, a sua volta, è un racconto, una storia di come siamo cambiati, di come la società si evolve e si modifica, del culto del vincitore e del perdente. Negli anni intorno alla Seconda Guerra Mondiale due sfide affascinarono i tifosi: la lotta per il primo posto, Coppi e Bartali, e lo scontro per l’ultimo posto, Carollo e Malabrocca. Luigi Malabrocca, la maglia nera del Giro d’Italia, interpretato sul palco da Alberto Barbi in uno spettacolo prodotto da E20inscena.
Un piccolo campione che capisce che non potrà mai lottare con i grandi del suo tempo e allora decide di essere l’ultimo: la maglia nera del Giro. La sua diventa un’epica sfida per arrivare ultimo con trucchi, nascondigli e fughe in solitaria all’incontrario.
E la sua scelta gli attira la simpatia in un’Italia appena uscita dalla guerra che ancora sa schierarsi con il più debole. A volte, gli estremi si toccano.
Coppi e Malabrocca furono amici dall’inizio della carriera. Un racconto di una Italia molto diversa. Un racconto poetico e divertente, difficile e avventuroso come sa essere il ciclismo. Come è in fondo la vita.