VILLANOVA D’ASTI CELEBRA LA GALLINA BIONDA
Prende il via a Villanova d’Asti il 3 e 4 ottobre la 18esima Fiera della Gallina Bionda Piemontese unitamente alla 61esima Mostra del Pollo Biondo.
Una festa d’autunno di due giorni, dedicata alle carni avicole dal tipico piumaggio dorato, espressione del territorio monferrino.
La Fiera di Villanova è un’occasione per conoscere meglio questa particolare razza, presidio Slow Food dai primi anni 2000.
L’allevamento della gallina bionda è stato recuperato alla fine degli anni novanta nelle provincie piemontesi di Asti, Cuneo e Torino per salvaguardare le produzioni tradizionali, privilegiando un allevamento esclusivamente all’aperto.
La gallina bionda piemontese è rinomata per la qualità della sua carne, considerata una delle più sane e ricche di proprietà nutrizionali, per l’alto valore proteico e lo scarso contenuto di grassi.
L’anteprima dell’evento sarà Giovedì 1 Ottobre alle 21.00 con un concerto in occasione del 45esimo anno del Coro Alpino La Bissoca presso la Chiesa di San Martino.
Nelle giornate di Sabato e Domenica, la mostra mercato dei prodotti piemontesi in Via Roma dalle 10 alle 20 ed in contemporanea Street Food in Piazza del Mercato.
Si parte poi Sabato 3 Ottobre con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia alle ore 16 e a seguire un interessante Talk sulla De.Co alla Gallina Bionda, riconoscimento che il comune attribuisce ad un prodotto tipico e storicamente legato al luogo di appartenenza.
La sera diversi appuntamenti fra Piazza Supponito, il Cinema Comunale e la Chiesa dei Batù fra spettacoli musicali e fotografia.