Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

GRANDI SONATE PER VIOLONCELLO A PINEROLO

05 febbraio 2019 - 21:00 - 23:00

LE GRANDI SONATE PER VIOLONCELLO
martedì 5 febbraio 2019
h 20:30 Guida all’ascolto, h 21:00 Concerto | Accademia di Musica
Julia Hagen violoncello
Annika Treutler pianoforte
Julia Hagen e Annika Treutler, nonostante la giovane età, sono parte della scena musicale internazionale, ospiti di importanti stagioni concertistiche grazie anche ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Martedì 5 febbraio alle 21:00 sono protagoniste del prossimo concerto della Stagione concertistica 2018/19 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, preceduto alle 20:30 da una Guida all’ascolto a cura di Simone Ivaldi. Le grandi sonate per violoncello prevede l’esecuzione di L. van Beethoven Variazioni su Bei Maennern welche Liebe fuehlen WoO 46, J. Brahms Sonata in mi minore op. 38; C. Debussy Sonata in re minore e C. Franck Sonata in la maggiore (Biglietti: 15 € Ridotto: 12, 8, 5€ | Tel 0121 321040).
LE GRANDI SONATE PER VIOLONCELLO
martedì 5 febbraio 2019 – Accademia di Musica
h 20:30 guida all’ascolto – h 21 concerto
Julia Hagen violoncello
Annika Treutler pianoforte
L. van Beethoven, Variazioni su Bei Maennern welche Liebe fuehlen WoO 46
J. Brahms, Sonata in mi minore op. 38
C. Debussy, Sonata in re minore 
C. Franck, Sonata in la maggiore
Julia Hagen e Annika Treutler, nonostante la giovane età, sono ormai da anni presenti sulla scena musicale internazionale, ospiti di numerose e importanti stagioni concertistiche grazie anche ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in diversi concorsi internazionali. Oltre a cinque sonate, Beethoven compose tre serie di variazioni per violoncello e pianoforte, delle quali due su temi del Flauto Magico di Mozart, le variazioni WoO 46 sono infatti composte sul tema del duetto tra Pamina e Papageno del secondo atto dell’opera mozartiana, che Beethoven rielabora mettendo in luce le possibilità sonore e virtuosistiche del violoncello. Entrambe le sonate per violoncello e pianoforte di Brahms nacquero dietro sollecitazione di un amico violoncellista del compositore e furono un’occasione per trovare un personale stile cameristico. L’intera sonata op. 38 è densa di citazioni bachiane e schubertiane per quanto riguarda i temi e soprattutto per la forma. La sonata per violoncello e pianoforte fu la prima delle Six Sonates pour divers instruments che Debussy decise di comporre nel 1915. Il progetto purtroppo non fu mai portato a termine poiché il compositore morì nel 1918. La sonata di Franck, originale per violino e pianoforte, è considerata tra i più grandi lavori cameristici mai compiuti. L’opera fu dedicata all’amico e grande violinista Eugène Ysaÿe in occasione del matrimonio di quest’ultimo, che contribuì alla fortuna di questa sonata.

 

Dettagli

Data:
05 febbraio 2019
Time:
21:00 - 23:00

Luogo

ACCADEMIA MUSICA
PINEROLO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl