Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

GRANDE GUERRA A VOLPIANO

06 novembre 2018 - 18:00 - 20:00

Martedì 6 novembre lo storico partecipa a una conferenza

Gianni Oliva, storico e giornalista, martedì 6 novembre interviene a Volpiano, alle ore18 in Sala Polivalente (via Trieste 1), alla conferenza «La Grande Guerra 100 anni dopo»; la serata è introdotta da un approfondimento sugli effetti della Prima guerra mondiale sulla comunità di Volpiano, che registrò 99 caduti su 6.161 abitanti (censimento 1911). Ingresso libero.

Gianni Oliva, autore di numerosi saggi storici (sulla Resistenza, sulle foibe e sull’esodo degli italiani d’Istria, sul terrorismo con il caso Moro, sugli Alpini e sui Carabinieri), ha pubblicato «La grande guerra degli italiani 1915-1918» (Edizioni del Capricorno), per raccontare un conflitto che «coinvolge il Paese come mai prima: se le guerre risorgimentali erano state combattute dall’esercito sardo-piemontese con poco più di 100mila uomini, nella Grande Guerra saranno mobilitati 5 milioni e 200mila soldati. Non c’è famiglia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che non abbia al fronte un padre, un figlio, un fratello, un parente, un amico. Alla fine moriranno in 650mila, e l’Italia non sarà più la stessa».

 

Dettagli

Data:
06 novembre 2018
Time:
18:00 - 20:00

Luogo

SALA POLIVALENTE
VIA TRIESTE 1, VOLPIANO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl