Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato: tra gli eventi anche incontri e mostre
Approfondimenti ed esposizioni per scoprire il prodotto d’eccellenza del territorio
La Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato, in programma sabato 27 e domenica 28 novembre, sarà l’occasione per scoprire a tutto tondo una delle eccellenze più importanti del territorio.
Il Tuber magnatum pico (il tartufo bianco), infatti, non sarà solo protagonista di ricette e menù speciali, ma anche di conferenze e mostre che saranno proposte nella due giorni del Castello.
Il primo appuntamento è per le ore 15,00 di sabato, quando nell’ex cappella si terrà la conferenza Nuove sfide della filiera del tartufo: cambiamento climatico e mercato informale. A parlarne saranno Nicola Andrighetto, Enrico Vidale, Alessia Sartori, Emanuele Rendo, Riccardo Bonando, Laura Coppo, Antonella Armando, Giuseppe Nervo, Giancarlo Durando ed Enzo La Forgia.
I relatori si soffermeranno principalmente sul tema della struttura della filiera del tartufo nazionale «Dalla produzione alla commercializzazione del tartufo fresco e trasformato», con una particolare riflessione su Come orientare un settore informale? al centro della tavola rotonda che avrà inizio alle ore 16,45.
Domenica sarà la conferenza Tartufo bianco d’Alba: prodotto del territorio o prodotto commerciale? Marketing territoriale e strumenti di stimolo alla produzione del tartufo bianco pregiato a inaugurare la giornata della Festa alle ore 9,30, sempre nell’ex cappella del Castello. A parlarne saranno Enrico Vidale, Alessia Sartori, Emanuele Rendo, Riccardo Bonando, Stefano Zoccola, Marco Fasiello, Giovanna Ceccherini e Marco Callegari.
Tra gli argomenti che saranno trattati, come i marchi d’origine o la gestione delle foreste da tartufo, ci sarà Mettiamo gli “stivali nel fango” o deleghiamo la produzione?, tema della tavola rotonda delle ore 11,15.
Sabato e domenica, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, sarà inoltre possibile visitare due mostre allestite nelle sale del Castello del Monferrato: Monfrà e Monfrìn, disegni e tempere di Mario Pavese, artista di Monferrato, sarà in Manica Lunga e Mosaico – voci e colori del Ravasenga, la grande collettiva d’arte di fine anno dei soci del Circolo, allestita nelle Salette del secondo piano.
Il tutto accompagnato da stand delle associazioni dei tartufai, dalle degustazioni di vini e distillati proposti dall’Enoteca Regionale del Monferrato, e dalle eccellenze gastronomiche e dell’artigianato tipiche del nostro territorio. Senza dimenticare la possibilità di gustare il tartufo bianco in due imperdibili menù dagli chef Patrizia Grossi (Ristorante La Torre) e Nicolò Guaschino (Radice – Osteria contemporanea) o nelle sfiziose ricette da passeggio disponibili dalle ore 12,00 alle ore 19,00.
Si ricorda, infine, che la Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato è organizzato dalla Città di Casale Monferrato in collaborazione con ConfCommercio – Unicom, Associazione Tartufai Valle Ghenza ed Enoteca Regionale del Monferrato.
Per maggiori informazioni e il programma completo dell’evento è possibile visitare la pagina www.festadelvinodelmonferrato.it/festa-del-tartufo-bianco/.