Domenica 26 marzo a Volpiano la Festa dei Camminatori
Con numerosi percorsi e attività per promuovere l’attività fisica e conoscere il territorio
Domenica 26 marzo a Volpiano si svolge la Festa dei Camminatori, iniziativa inserita nell’ambito dei «Gruppi di Cammino» e che coinvolge il Comune, l’Asl TO4, il Cai (Club Alpino Italiano), Asd New Nordic Walking, Asd Nordic Walking Volpiano e Terra di Guglielmo, con numerosi percorsi e attività durante la giornata, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica, come strumento per la prevenzione di numerose malattie, e contemporaneamente far conoscere il territorio, le attività sportive e il patrimonio storico-culturale locale. Le iscrizioni si raccolgono sul sito del Comune di Volpiano, informazioni al numero 371.6397971.
Il programma prevede il punto di ritrovo in piazza Cavour, alle 9.30 la partenza di «Viva il dì in Vauda» a cura del Cai (5 km), alle 9.45 «Linea verde», organizzato da Asd Nordic Walking Volpiano (12 km), alle 10 «In cammino tra le cascine» a cura del «Gruppo di Cammino» (7 km), alle 10.15 «Neurocamminata» a cura di Asd New Nordic Walking (5 km, massimo 30 partecipanti), alle 10.30 «Fate nel bosco» a cura del «Gruppo di Cammino» (5 km, massimo 30 partecipanti), dalle 15 «Scoprire Volpiano» organizzato dal «Terra di Guglielmo» (con cadenza ogni 20 minuti, su prenotazione e con gruppi da 20 persone), e alle 15.30 «Il sentiero degli Gnomi» a cura di Asd New Nordic Walking (3 km). I bambini e le maestre dell’Istituto comprensivo di Volpiano raccontano in una mostra il progetto «Un miglio al giorno intorno alla scuola»; è presente la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) per la «Settimana della Prevenzione».
Così Marco Sciretti, assessore alla Promozione del territorio del Comune di Volpiano: «Con questa iniziativa vogliamo far avvicinare i cittadini, volpianesi e non, a quelle che sono le attività che le nostre associazioni svolgono sul territorio, creando una bella sinergia. Altro obiettivo che vogliamo perseguire è promuovere il progetto Mab Unesco, marchio di eccellenza di cui possiamo vantarci e di cui siamo parte integrante. Con questa iniziativa vorremmo creare l’inizio di un percorso sulla conoscenza del territorio nelle sue sfaccettature e sulla sostenibilità ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e che è la nostra casa».
Commenta Barbara Sapino, assessora alle Associazioni del Comune di Volpiano: «Una domenica per stare insieme all’aperto e godere dei numerosi percorsi in Vauda; un momento di incontro e condivisione grazie alla disponibilità delle associazioni del territorio che presentano passeggiate raccontate e animate».