LE DOMENICHE DEL SILENZIO
Ad agosto quattro appuntamenti immersi nella natura e nel silenzio
Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To)
4,11,18,25 Agosto 2019
Cercare il silenzio. Non per voltare le spalle al mondo, ma per osservarlo e capirlo. Perché il silenzio non è un vuoto inquietante ma l’ascolto dei suoni interiori che abbiamo sopito.
Erling Kagge
Il silenzio è uno spazio indispensabile per ritrovare se stessi e non smarrirsi nel rumore quotidiano. Sperimentarlo su di sé, anche poche ore al giorno, significa allontanarsi dagli stimoli continui delle relazioni digitali e dell’inquinamento acustico cittadino, stabilire un contatto con la natura, zittire il brusio alimentato dai pensieri e dalle preoccupazioni. È un modo per riposare la mente, definire un nuovo dialogo con se stessi e rinnovare il proprio equilibrio.
Per quattro domeniche (4, 11, 18 e 25 agosto), il Parco del Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) è aperto dalle 10 alle 19.00: si mostra silenzioso e offre spazio e tempo per chi non può smettere di esplorare, fuori e dentro di sé. Sono Le Domeniche del Silenzio.
Perché il silenzio racconta, basta saperlo ascoltare.
È bello percepire la natura: lo scorrere dell’acqua nei canali, i versi degli animali, il vento che agita le chiome dei grandi alberi. Tutto nel Parco è una scoperta, dai boschetti agli affacci, mettendosi in cammino oppure fermandosi su una panchina. L’emozione è la chiave dell’incontro tra uomo e natura; la vicinanza dei grandi alberi e della vegetazione calma la mente e riattiva le energie.
Per partecipare alle Domeniche del silenzio non è necessaria alcuna preparazione, né attrezzatura. Sono sufficienti un plaid da stendere sull’erba, magari un libro, o un quaderno su cui scrivere i propri pensieri, anche trovare un antico albero sotto il quale meditare. Oppure restare in ascolto e prendersi il proprio tempo, dal mattino fino a sera, talvolta passeggiando.
Durante la giornata è possibile usufruire del servizio caffetteria, nella raccolta corte interna del Castello. L’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo propone piatti freschi per un pranzo leggero, oltre alle specialità dolci per una merenda o una pausa ristoratrice.
Si possono prendere in prestito libri tematici da leggere nel Parco ma soprattutto rallentare il ritmo, rivalutare la solitudine, aprire bene la mente e le orecchie.
Il Parco è aperto anche a Ferragosto, per una giornata diversa, tutta dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Si parte il mattino, con un percorso guidato nella natura, alle ore 10.30. Si prosegue con un goloso pic nic all’aria aperta con i cesti dell’Antica Pasticceria Castino.
Alle ore 15.30, una divertente attività per famiglie. La giornata di festa è pensata per vivere insieme la bellezza della natura, scoprirla un passo alla volta, con sguardo pieno di meraviglia, come farebbe un bambino.
La prenotazione è obbligatoria al numero 0121 502761 o scrivendo a prenotazioni@fondazionecosso.it. Non è consentito il pic nic libero.