ERA MEGLIO QUANDO… IN TV C’ERA UN SOLO CANALE?
Tra propaganda, fake news e infodemia, un viaggio nell’informazione.
Martedì 1 febbraio 2022, ore 21.00
Villa Lascaris – Via Lascaris 4, Pianezza
“Ai miei tempi era diverso…”; “Un giorno, vedrai …”. Tra queste due espressioni, c’è il presente, in bilico tra il rimpianto dei tempi che furono e le aspettative di un domani che deve ancora arrivare.
Torna a Villa Lascaris “Era meglio quando…”, ciclo di incontri per interrogarsi, senza paraocchi, pregiudizi o nostalgie, sui tempi che cambiano. Il filo conduttore dell’edizione 2022 di Era meglio quando… sarà il mondo della comunicazione, esplorato osservando, in ogni incontro, una sfaccettatura diversa.
In collaborazione con La Voce e il Tempo e l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, il primo incontro della nuova edizione di Era meglio quando… cercherà di raccontare, oltre la superficie, il mondo dell’informazione e dei media.
Insieme a Gian Luca Carrega, direttore della Pastorale della Cultura, e Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo, sarà Fabio Muzzio, docente a contratto di Sociologia della comunicazione presso il dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a raccontare, con lo sguardo obiettivo dello studioso, l’evoluzione e i nuovi scenari dell’informazione.
ERA MEGLIO QUANDO… IN TV C’ERA UN SOLO CANALE?
Martedì 1 febbraio 2022 dalle ore 21.00
Villa Lascaris, Via Lascaris 4 – Pianezza
Siamo circondati dalle notizie: attraverso giornali, televisione, web, social network, le possibilità di sapere quanto sta accadendo intorno a noi si sono moltiplicate a dismisura. Tuttavia, discernere tra notizie attendibili e fake news, fatti e opinioni, fonti attendibili o meno, è diventato un compito arduo. Partendo dall’evoluzione dell’informazione negli ultimi decenni, un incontro per conoscere e riflettere sul rapporto tra media e società.
Per partecipare agli incontri di Era meglio quando…, a ingresso libero, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo email eventi@villalascaris.it. Il Green Pass rafforzato è obbligatorio.