Si tiene martedì 26 novembre 2024, alle ore 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, il secondo concerto della XXXI stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.
Con questa produzione l’OSGP conclude i festeggiamenti per il i trent’anni di attività. Si intitola infatti “Concerto del trentennale”, in quanto ripropone lo stesso programma eseguito il 26 novembre 1994 all’Auditorium La Serra di Ivrea, in occasione del concerto di debutto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. E proprio come in quell’occasione sul podio c’è Gianni Monte, presidente, direttore artistico e fondatore della longeva formazione musicale.
L’OSGP, fondata nel 1994 da Gianni Monte, è una realtà musicale di rilievo in Piemonte. Ha collaborato con direttori di fama e artisti di rilievo internazionale. Con tournée in Europa e Corea, presenta un repertorio che spazia dal classico ad altri generi e collabora con prestigiose istituzioni musicali. In trent’anni di attività ha realizzato diverse centinaia di concerti, formando generazioni di giovani musicisti, alcuni dei quali ricoprono oggi ruoli stabili in prestigiose orchestre, in Italia e all’estero.
Gianni Monte, contrabbassista e direttore d’orchestra di Ivrea, ha studiato al Collegio Internazionale di Musica del Foro Italico, prestigiosa sezione del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, grazie ad una borsa di studio di Adriano Olivetti. Ha dedicato la sua carriera alla formazione musicale dei giovani. Fondatore del Liceo Musicale d’Ivrea e dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui Primo contrabbasso all’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Si è esibito in Giappone e negli Stati Uniti d’America con “I Solisti Veneti” e ha studiato direzione d’orchestra con Franco Ferrara. Ha diretto oltre 300 concerti come direttore del Gruppo d’Archi di Torino.
In programma musiche di Schubert e Beethoven.