Sabato 9 febbraio 2019, alle ore 21, e domenica 10 alle ore 15,30, all’Auditorium Mozart di Ivrea avrà luogo il sesto spettacolo della dodicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese.
Sul palco la compagnia teatrale “I Masaniello”, specializzata nel teatro dialettale napoletano, già ospite e molto apprezzata nelle precedenti edizioni della rassegna eporediese, con lo spettacolo “O’ SCARFALIETTO”, commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, regia di Alfonso Rinaldi. Trama della commedia Uno dei testi più famosi di Eduardo Scarpetta.
Un’esplosione di comicità! “O’ scarfalietto” (Lo scaldaletto) è quella bottiglia di acqua calda che, a fine Ottocento, si usava mettere nel letto affinché sviluppasse un po’ di calore. Ma è anche uno dei tanti pretesti per i comicissimi litigi che si scatenano tra i due coniugi: Amalia Maruzzella e Felice Sciosciammocca. Uno spettacolo tutto da ridere, ricco di gag e di tutti i virtuosismi del classico teatro napoletano di una volta.
La compagnia La compagnia teatrale Masaniello è nata nel 2000 a Torino fra un gruppo di persone – tutte con pregresse esperienze di teatro – fermamente legate fra di loro dall’amore per il teatro napoletano di Eduardo de Filippo; è infatti al grande autore partenopeo che il gruppo si ispira, tanto che del medesimo, nel corso di questi anni, ha già portato in scena alcune delle più autorevoli e divertenti commedie, riscuotendo – ovunque – nel corso delle innumerevoli repliche, per le proprie interpretazioni attente e scrupolose, apprezzamenti e consensi sia da parte della critica che da parte del pubblico accorso sempre molto numeroso.
Oggi la compagnia Masaniello risulta essere fra le più accreditate nel suo genere, tanto da guadagnarsi la stima di Luca De Filippo, figlio dell’indimenticabile maestro, il quale ad ogni debutto invia, per iscritto, i famosi “in bocca al lupo” al gruppo. Capeggiata da Alfonso Rinaldi, che cura anche la regia delle opere messe in scena, la Compagnia Masaniello è composta da oltre venti persone tra attori, attrici, tecnici e macchinisti, quasi tutti di origini campane o comunque meridionali, da tempo immigrati a Torino.
BIGLIETTI Per informazioni e prenotazioni: tel. 0125.425123, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19. www.cittadella-ivrea.it • sabato (ore 21) – posto numerato € 13 • domenica (ore 15,30) – posto numerato € 11 I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20 il sabato e dalle ore 14,30 la domenica. La sede dello spettacolo: Auditorium Mozart: corso Massimo d’Azeglio, 69 – 10015 Ivrea (TO)