Si svolge dal 7 marzo al 12 aprile 2019 la XXI edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente la cui XXIII edizione si svolgerà dal 9 al 28 aprile 2019 in diversi comuni della Valle di Susa – www.valsusafilmfest.it
Tra le tematiche affrontate da Cinema in Verticale ci sono l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane.
In ogni appuntamento sono presenti ospiti – autori e protagonisti delle immagini presentate, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati – per dibattere ed attualizzare i temi.
La rassegna è stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 con l’obiettivo di dedicare uno spazio di attenzione particolare a un tema che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti.
Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso, richiama un numeroso pubblico e svolge un’importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.
I 12 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei Comuni di Caprie, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora in Valle di Susa, nei Comuni di Giaveno e Orbassano nella limitrofa Val Sangone e quest’anno con un evento anche ad Asti, uscendo per la prima volta fuori dalla provincia di Torino.
Per la prima volta la rassegna propone anche eventi con spettacoli teatrali e musicali e tra gli ospiti ci saranno Giorgio Daidola, Roberto Mantovani, Fredo Valla, Luigi Cantore, Paolo Olivero, Roberto Giasco.
Tra i principali eventi, grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival, ci sarà la proiezione di “The dawn wall” di Peter Mortimer e Josh Lowell, bellissimo film presentato nel corso dell’ultima edizione del rinomato festival
La rassegna prende il via giovedì 7 marzo, al Centro Studi AER di Orbassano alle ore 21 e in collaborazione con la locale sezione del CAI, con una serata intitolata “Lo ski spirit dei grandi sciatori di montagna” con Giorgio Daidola e con la partecipazione del giornalista e scrittore Roberto Mantovani.