Giovedì 13 agosto 2020, mercato con 15 produttori di Campagna Amica
Nel segno della continuità viene confermato a Usseglio l’appuntamento con la “Mostra mercato dei prodotti naturali e mestieri delle valli”. In questa estate caratterizzata dai vincoli imposti a tutela della salute pubblica, verrà allestita, con ogni attenzione, la 24^ edizione della tradizionale Mostra dei mestieri. Colori, sapori e profumi degli espositori che giungono da tutto il Piemonte saranno a diposizione dei visitatori. Presenti gli artigiani dell’eccellenza del ferro, vetro, cuoio, rame, pietra, ceramica, creazioni in lana e canapa, profumi, spezie. L’arte prende forma con le dimostrazioni di ceramisti, incisori, intagliatori e artisti dello scalpello.
Quella di Usseglio è una festa anche “da gustare”, con le specialità tipiche regionali, le spezie e lo street food. In vendita erbe aromatiche, marmellate, mieli, formaggi tipici della zona, paste di meliga, torcetti e tanto altro ancora. Presenti quindici produttori di Campagna Amica con i prodotti della terra, stagionali e a chilometri zero. Sotto i gazebo gialli dei produttori in vendita diretta di Coldiretti oltre all’ortofrutta, tome, gelati artigianali con latte di capra, le paste di meliga, il miele della Valli di Lanzo, le confetture. le marmellate e decine di trasformati.
Usseglio, cittaslow, bandiera arancione, offre al visitatore un’area camper attrezzata per il plein air, la possibilità di noleggiare bike e e-bike con accompagnatori per giri escursionistici, minigolf, parco giochi bimbi, campetto polivalente e campo da pallone omologato. Ampia l’offerta di ristorazione, con alberghi, ristoranti, trattoria, pizzeria, bar.