Dal 25 luglio al 27 settembre “Bellezza tra le righe” nei parchi di Casa Lajolo e del Castello di Miradolo
Conversazioni con i protagonisti del presente per uno sguardo di speranza sul futuro
Tra gli altri, parlano Mauro Berruto, Andrea Illy, Marina Salamon, Paolo Pejrone
Luoghi unici, giardini che sono lo scrigno segreto di antiche dimore. E, immersi nel verde, le parole di autori e protagonisti del presente. Da questo abbinamento nasce il progetto “Bellezza tra le righe” che porta, dal 26 luglio al 27 settembre, nel parco di Villa Lajolo a Piossasco e del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, una serie di incontri.
E’ ancora più importante, dopo la pandemia e il lockdown, guardare al domani con uno spirito nuovo. La volontà è quella di condurre il pubblico in luoghi di rara bellezza, patrimonio delle due dimore storiche: qui, andranno in scena conversazioni con alcuni autori in grado di veicolare messaggi catalizzanti e forti, uno sprone per affrontare il futuro con fiducia. Si tratta di voci dello sport, ma anche dell’impresa, della cultura, del verde. Il progetto è firmato da Fondazione Casa Lajolo e Fondazione Cosso con il contributo della Regione Piemonte.
Sfileranno così l’ex allenatore della nazionale di pallavolo Mauro Berruto, che proverà a spiegare come lo sport aiuti e insegni a realizzare obiettivi, inseguendo i propri desideri, Beniamino de‘ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti e direttore editoriale di Edizioni di Comunità, fondata dal nonno Adriano Olivetti nel 1946, Silvio Angori, amministratore delegato e direttore generale Pininfarina, l’architetto paesaggista Paolo Pejrone, il giornalista Salvo Anzaldi, e poi Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, l’imprenditore Andrea Illy, presidente dell’azienda di famiglia specializzata nella produzione di caffè, che dialogherà con il giornalista Francesco Antonioli e, infine, l’imprenditrice italiana Marina Salamon.
Il calendario.
Casa Lajolo. Sabato 25 luglio ore 18. Incontro con Mauro Berruto
Titolo “I Capolavori dello sport: per realizzare il proprio talento”.
“Il gesto dell’allenare non è un gesto esclusivo di chi fa il coach sportivo. Appartiene a tutti coloro che compongono squadre e insieme a loro tentano di realizzare degli obiettivi. E quando il pieno potenziale si trasforma in prestazione, allora, si realizzano capolavori: non importa se sono medaglie olimpiche, quadri esposti in un museo, fatturati raggiunti o meravigliosi risultati scolastici. Sono il risultato di uno stesso gesto: quell’aver allenato il desiderio”.
A seguire, aperitivo e visita guidata alla dimora storica.
Casa Lajolo. Domenica 26 luglio ore 16,30. Incontro con Beniamino de’ Liguori Carino e Silvio Angori.
Titolo “Esperimenti di alleanza tra impresa e cultura”.
Silvio Angori è il CEO di Pininfarina e Beniamino De Liguori Carino è nipote di Adriano Olivetti e segretario generale della Fondazione a lui dedicata. Entrambi, attraverso percorsi diversi, hanno saputo legare impresa ed editoria, recuperando frammenti di cultura che rischiavano di andare perduti. Angori si è inventato editore e ha dato nuova vita a una prestigiosa rivista come L’Indice, de’ Liguori Carino ha rilanciato le Edizioni di Comunità, fondate dal nonno Adriano.
Cosa c’è dietro la scelta, da parte di uomini che non si sono formati all’interno del mondo editoriale, di credere ancora nella forza della parola scritta e stampata?
A seguire, aperitivo e visita guidata alla dimora storica.