la nuova edizione di IT.A.CÀ MONFERRATO è alle porte: si terrà infatti dall’8 al 10 ottobre, con una anteprima domenica 3. Gli appuntamenti si svolgeranno a Casale Monferrato (AL) e nel territorio circostante.
L’anteprima di domenica 3 ottobre, alle ore 16, si svolgerà nello specifico a Cella Monte (AL), nel cortile dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, dove si terrà l’incontro del GIARDINO DELLE PAROLE “LA CULTURA È UN POPOLO CHE RESPIRA!” con la presentazione del libro “Una storia lunga un’Eternit” della giornalista Giulia Di Leo e la consegna degli attestati di merito “Mi&Ti”.
IT.A.CÀ MONFERRATO è una delle tappe di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori Festival del Turismo Responsabile, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Sabato 2 e domenica 3 ottobre nei giardini e nei boschi delle dimore storiche dei Castelli di San Giorgio e di Camino si terrà “Pennelli pellegrini – sketching in Monferrato – un grand tour tra dame e faggi rossi”. L’evento, alla sua terza edizione, è a cura dell’Associazione Il Picchio in collaborazione con il Festival Vualà. I giardini e i boschi delle dimore storiche dei Castelli di San Giorgio e di Camino daranno rifugio e respiro ad un gruppo di acquarellisti e carnettisti che ci meraviglieranno con parole ed immagini sul Genius loci della Natura, immergendosi nella natura, nell’arte del Monferrato. Anche quest’anno possiamo contare sulla partecipazione di artisti ospiti che ci accompagneranno nel nostro viaggio: Lorenzo Dotti (carnettista, illustratore naturalista, http://lorenzodottisketcher.blogspot.com) e Monica Falcone (illustratrice scientifica e docente presso il Liceo Artistico “Alciati” di Vercelli) saranno con noi a disegnare, dispensare consigli e mostrarci le loro eccezionali abilità di racconto con il pennello. Info & contatti monferrato@festivalitaca.net – tel. +39 335 7440495 (Roberto) / +39 333 1194571 (Cathy)