SERGEJ RACHMANINOV
A 150 ANNI DALLA NASCITA
con uno dei più grandi interpreti di Rachmaninov
che con lui
“suona così bene, ‘facile’, immediato, luminoso, sereno”
Alexander Romanovsky
pianoforte
Un concerto straordinario del pianista di fama internazionale Alexander Romanovsky, attualmente uno dei più grandi interpreti di Sergej Rachmaninov, rende omaggio al compositore nel 150° anniversario dalla nascita in occasione del prossimo appuntamento della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica in programma martedì 2 maggio. Nella storica sala concerti di viale Giolitti, 7 a Pinerolo l’appuntamento è duplice: alle 19:30 un incontro con Romanovsky condotto da Claudio Voghera dà al pubblico l’opportunità di conoscere più da vicino il compositore russo così amato dal pubblico con cui il grande pianista ha stretto negli anni un rapporto quasi simbiotico; segue il concerto, il cui inizio è atteso per le 20.30.
Dopo l’affermazione al prestigioso Concorso Busoni di Bolzano, Romanovsky ha iniziato una carriera che lo porta a esibirsi nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Scala di Milano al Concertgebow di Amsterdam, alla Suntory Hall di Tokio. Romanovsky è docente di un corso di alto perfezionamento di pianoforte presso l’Accademia di Musica.
L’Accademia di Musica, grazie ai suoi docenti e ai suoi studenti, continua a rendere omaggio al compositore dal 15 maggio al 6 giugno in occasione del Festival Rachmaninov. La Stagione concertistica chiude con il concerto dell’Orchestra da Camera Accademia diretta da Francesco Manara l’8 maggio al Teatro Sociale di Pinerolo.
(Biglietti: 15, 12, 10, 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it | 0121 321040 | 3939062821)
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.
PROGRAMMA DI SALA
SERGEJ RACHMANINOV A 150 ANNI DALLA NASCITA
martedì 2 maggio | Accademia di Musica
19:30 | Incontro con il pianista condotto da Claudio Voghera
20.30 | Concerto straordinario
Alexander Romanovsky, pianoforte