20 ottobre 2024

20 OTTOBRE 1955 – Inaugurato il giardino zoologico di Torino

Tigri Pinerolo

Il progetto è presentato in Consiglio Comunale nel 1950. In un primo tempo sono individuate altre aree: il Parco della Pellerina e il Parco pubblico Leone Ginzburg. La scelta cade poi sul “silenzioso e un tantino malinconico” Parco Michelotti perché l’occupazione dell’area scontenterebbe solo i pochi frequentatori della zona. La Giunta Comunale delibera la concessione di 24.500 metri quadri alla società Molinar per 30 anni. Sono previste 8 grandi gabbie con zone riscaldate e all’aperto per i felini, 12 gabbie per le scimmie e piccoli mammiferi , anche queste doppie, sarà scavata una fossa gioco per le scimmie attrezzata con altalene e ruote. Con la terra estratta da questo e altri scavi sarà creata una collinetta con spuntoni di rocce per gli animali di montagna. Il passante potrà vedere gli animali anche dall’esterno della struttura perché non sarà circondata da nessun muro di cinta ma solo da una rete metallica.

La Molinar ha intenzione di trasformare anche i locali dell’Associazione Macellai in un acquario – rettilario oltre a una biblioteca, sala di lettura e aula per conferenze. Viene realizzato un laghetto con acqua corrente, isolotti di sabbia con ciuffi di canne, e una costruzione per ospitare le giraffe da una parte e gli elefanti dall’altra. Nella parte della costruzione che ospita le vaste stalle per elefanti e giraffe, viene costruita una grande voliera. Il rettilario, progettato dall’architetto Enzo Venturelli, viene inaugurato il 28 maggio 1960. Lo zoo ha consentito a generazioni di torinesi di poter vedere da vicino gli animali esotici come il leone, la giraffa o l’ippopotamo, ma anche l’orso polare e grandi varietà di uccelli e pesci.

Alla fine degli anni ’70 inizia una campagna animalista sulle metodologie dei giardini zoologici e lo zoo di Torino subisce parecchie critiche. Nel 1986, fra molte polemiche, viene rinnovata la concessione alla Molinar fino al 31 marzo 1987, data della definitiva chiusura del Parco.

 

 

 



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl