3 OTTOBRE 1999 – Ciampi a Pinerolo per il Nizza Cavalleria
Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è a Pinerolo per la manifestazione conclusiva delle celebrazioni per i 150 anni di fondazione della Scuola Nazionale di Cavalleria.
Le origini del reggimento risalgono al 4 luglio 1690, con l’istituzione del Reggimento Dragoni di Piemonte. Il 24 maggio 1814 viene formato il Reggimento Cavalleggeri di Piemonte il quale, lasciata la specialità cavalleggeri, diventa il 3 gennaio 1832 Reggimento Nizza Cavalleria. Nel 1859 viene assunto il nome di Reggimento Corazzieri di Nizza, modificato nuovamente nel 1860 in Reggimento Nizza Cavalleria.
La città di Pinerolo è orgogliosa di questo reparto “Nizza Cavalleria” e lo ha dimostrato nei grandi festeggiamenti per questo centocinquantenario. Il presidente Ciampi passa in rassegna le truppe schierate e poi sale sul palco dove sono presenti le massime autorità cittadine, regionali e nazionali oltre all’avvocato Giovanni Agnelli in gioventù ufficiale di cavalleria.
Nel maggio del 2008 si inizia a parlare di uno scioglimento del Reggimento, causa la riduzione delle spese militari, ma nel corso del 2009, con il diretto interessamento del capo di stato maggiore dell’Esercito generale Fabrizio Castagnetti, che ha fatto visita ai reparti comandati dal colonnello Luigi Greco, l’ipotesi è stata cancellata, dando anzi nuovo impulso alle attività del reparto. Dal 1º luglio 2013 si trasferisce dalla sua sede storica in Pinerolo (TO) per insediarsi presso Bellinzago Novarese (NO).
Mentre il presidente Carlo Azeglio Ciampi è a Pinerolo la moglie Franca invece è a Candiolo per visitare l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro, una delle strutture all’avanguardia nella lotta e nella cura dei tumori.