Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

09 dicembre 2010

Scoperto a Torino gene che causa la Sla

Per il dottor Adriano Chiò, responsabile del centro ricerche sulla Sla dell’ospedale Molinette di Torino “sono le proteine cattive che non vengono espulse dalle cellule e che colpiscono altre cellule ad essere una delle cause della Sla…”.

La chiamano la malattia dei calciatori per l’alta incidenza che ha fra i giocatori professionisti. La Sla, Sindrome Laterale Amiotrofica, ora è un po’ meno misteriosa. Un gruppo di ricercatori italo-americani ha scoperto un gene che provoca questa malattia che porta alla perdita progressiva delle cellule nervose e quindi alla mancanza di controllo dei muscoli con difficoltà di movimento, linguaggio, deglutizione, respirazione, fino alla morte. 5mila gli italiani colpiti da questa malattia, decine i calciatori – fra questi Stefano Borgonovo che si è fatto paladino della lotta contro la Sla. Per combatterla si è impegnata anche la Federazione Gioco Calcio, oltre che tanti istituti di ricerca. La scoperta effettuata all’ospedale Molinette di To­rino e annunciata a Or­lando, in Florida, al Congresso mondiale sulla Sla è di grande valore: si è trovato il gene che provoca la malattia, ma i tempi per trovare la cura non saranno brevi: “Ci vorranno anni, inutile creare facili illusioni” afferma il dottor Chiò.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl