Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

12 novembre 2010

Italia 150: a Torino 9 mesi di eventi, tra passato e futuro

Ripercorrere gli ultimi 150 di storia italiana, cercando di immaginare come sarà il futuro del Paese. È l’ambizione di “Esperienza Italia”, l’appuntamento con cui Torino si prepara a celebrare il centocinquantesimo anniversario della nascita dell’Italia unita.

Per nove mesi, da marzo a novembre 2011, il capoluogo piemontese, città motore dell’epopea risorgimentale, si trasformerà in un palcoscenico dove verranno messe in mo­stra le eccellenze dell’Italia di ieri e di oggi, senza dimenticare i drammi vissuti – dai conflitti mondiali alle grandi emigrazioni – e le sfide che l’Italia è chiamata ad affrontare.

“Torino è pronta” ha ribadito Alberto Vanelli, vice-presidente del comi­tato esecutivo Italia 150, auspicando che “Esperienza Italia” possa essere inserita in “una posizione privilegiata del catalogo ufficiale degli eventi che attraverseranno le città italiane”.

Ovvero, che possa trovare spazio accanto a quelli che si svolgeranno a Roma. I due cuori pulsanti della manifestazione torinese saranno la Reggia di Venaria Reale e le Officine Grandi Riparazioni. Nei 22 mila metri quadrati di questo capolavoro di architettura industriale, in particolare, verrà ospitata la mostra “Fare gli Italiani”, in cui, attraverso una corrente cronologica lunga 200 metri, verrà raccontata la successione di fatti e protagonisti dei 150 anni di storia italiana.

Tramite una serie di isole tematiche, invece, si potranno approfondire i fenomeni che hanno influito sulla costruzione della nostra identità: dall’educazione scolastica, passando per i due grandi conflitti mondiali, fino ad arrivare ai mezzi di comunicazione di massa.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl