Pronto il primo viaggio per compagnia ferroviaria privata
Torino-Milano in 2 ore esatte. 17 euro per il biglietto, che si potrà fare anche a bordo. E treni che, se per tempi di percorrenza possono essere paragonati a un Intercity, per comfort ricordano di più i vagoni dell’Alta velocità. Il primo operatore ferroviario privato in Italia si chiama Arenaways. I suoi convogli – a partire da lunedì prossimo – copriranno l’itinerario tra le stazioni di Torino Lingotto e Milano Porta Garibaldi. 62 i dipendenti già assunti (tutti a tempo indeterminato) e obiettivi ambiziosi: un milione di passeggeri e 12 milioni di euro di giro d’affari già nel 2011.
“La sfida dei privati alle ferrovie pubbliche comincia con l’avventura di un ex capostazione che vuole insidiare il primato di Trenitalia su una delle tratte più trafficate d’Italia”. Giuseppe Arena, 59 anni, figlio e nipote di ferrovieri, non nasconde le difficoltà: “Gli ostacoli sono stati tanti, ma andiamo avanti… sarà una rivoluzione l’arrivo di un concorrente privato in un mercato praticamente vergine…”.
Il progetto iniziale del nuovo vettore privato – ossia una doppia linea “circolare” tra Torino, Milano e Alessandria – per il momento è congelato, per l’opposizione della Regione Piemonte, che ha in essere un contratto di servizio pubblico con le Ferrovie dello Stato. I treni giallo e arancio di Arenaways, che ora annuncia ricorso, potranno viaggiare soltanto tra i due capoluoghi di regione, senza fermate intermedie. Ma, anche così, sarà di fatto la fine di un’epoca.