Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

01 novembre 2010

È morto mons. Peradotto, sacerdote giornalista

È morto monsignor Franco Peradotto e il mondo, non soltanto cattolico, è orfano di una figura di sacerdote (e giornalista professionista) che ha sempre inteso il suo ministero nell’autentico spirito evangelico di aiuto agli ultimi, di diffusione del messaggio cristiano di fratellanza e giustizia tra la gente comune.

Nato a Cuorgnè nel 1928, fu ordinato sacerdote dal cardinal Fossati nel ’51 per poi assumere il servizio da viceparroco di Moncalieri e successivamente a Torino, in Barriera di Milano tra gli operai e gli immigrati dal Sud. Visse in diretta il Concilio Vaticano II e per 15 anni alla guida della Consulta dei laici nell’Arcidiocesi di Torino, nel ’69 fu eletto presidente della Federazione Italiana Stampa Cattolica.

Convinto sostenitore del dialogo ecumenico e capace comu­ni­catore, nel 1991 venne nominato rettore del Santuario della Consolata. Vicario generale dei cardinali Ballestrero, Saldarini e Poletto fino al 1999, già ai tempi del cardinale Michele Pellegrino attivo nelle comunicazioni sociali.

Per 32 anni direttore del settimanale diocesano La Voce del Popolo, giornalista dal gennaio 1966, ha sempre scritto per riviste e giornali e partecipato a trasmissioni televisive.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl