La Torino-Lione: costerà 14,9 miliardi, 8,7 per Italia
La nuova linea ferroviaria Torino-Lione costerà, nel tratto Saint Jean de Maurienne-Settimo Torinese 14 miliardi di euro di cui 8,7, al netto dei contributi dell’Unione Europea toccheranno all’Italia. I dati del progetto preliminare dell’opera sono stati riassunti oggi da Mario Virano presidente dell’Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione.
Ogni chilometro dell’infrastruttura costerà 100 milioni di euro 60-65 nei tratti di galleria ha sottolineato Virano. “Sono dati condivisi da Ltf (la società interessata dal tratto internazionale) e Rfi (per la parte italiana), numeri che sono sufficientemente certi e chiari – ha osservato Barbara Bonino assessore regionale ai Trasporti – per ridimensionare le preoccupazioni e dare una base concreta alla trattativa italo-francese sulla ripartizione dei costi”.
La Regione ha convocato il 6 ottobre la Conferenza dei servizi “affinché i Comuni possano fare le osservazioni che ritengono”, mentre si sta definendo la delegazione che parteciperà al tavolo politico che verrà convocato presumibilmente a metà ottobre a Palazzo Chigi: “Sarà una delegazione – spiega l’assessore Bonino – che sarà il più possibile operativa e propositiva”.