Turismo: oltre un milione di italiani in vacanza in Piemonte
Tra giugno e agosto 1.114.000 italiani hanno trascorso le vacanze in Piemonte. Il picco secondo i dati dell’Osservatorio nazionale del Turismo si è registrato nel mese di agosto con 416 mila presenze ma anche considerando tutti gli otto mesi del 2010, l’andamento è piuttosto stabile molto meno soggetto ai picchi stagionali rispetto ad altri territori. Fatta eccezione per febbraio infatti il numero di italiani in vacanza nella regione non è mai inferiore a 300 mila.
“Il turismo – afferma il Presidente di Unioncamere Piemonte Ferruccio Dardanello – è uno dei più importanti asset per lo sviluppo e la crescita del Piemonte: permette di ottenere grandi ricadute positive sull’economia dei territori e sui diversi settori economici”.
Le destinazioni principali sono le località di montagna che hanno ospitato il 43% delle vacanze effettuate. Tra le altre mete turistiche figurano le città con il 29,5% e le località situate in campagna e collina con il 21,1%. Tra le località più frequentate si segnalano il lago Maggiore per chi ha scelto la vacanza al lago Bardonecchia per chi è stato in montagna Torino tra le città e l’Astigiano per coloro che si sono recati in campagna o collina.
Considerando sia i vacanzieri che alloggiano nelle strutture ricettive sia quelli che soggiornano nelle seconde case il primato spetta alla provincia di Torino che raccoglie oltre la metà di questi turisti;seguono Cuneo e il Verbano Cusio Ossola.
Le vacanze effettuate in Piemonte sono state il 3,3% di quelle trascorse complessivamente in Italia.
“Il Turismo si conferma in Piemonte un’industria sana e in crescita e questo nonostante il persistere della difficile congiuntura internazionale”. Così l’assessore al Turismo della Regione Alberto Cirio commenta i dati diffusi da Unioncamere.