Scuola: inaugurato liceo intitolato a Vito Scafidi
È stato inaugurato questa mattina a Sangano (Torino) il nuovo liceo intitolato a Vito Scafidi lo studente di 17 anni morto nel crollo del liceo “Darwin” di Rivoli avvenuto nel novembre 2008. La cerimonia formalmente una consegna delle chiavi dell’istituto dal presidente della provincia di Torino Antonio Saitta alla nuova dirigente scolastica Luisa Mattiuzzo ha visto la partecipazione dei genitori del ragazzo Fortunato Scafidi e Cinzia Caggiano visibilmente commossi.
“Ringrazio – ha detto la madre il cui discorso è stato interrotto più volte dal pianto – i due milioni di italiani che hanno raccolto le firme per avere maggiore sicurezza all’interno delle scuole. Questa tragedia mi ha aiutato a scoprire che in Italia non ci sono soltanto persone negative: c’è chi ci manda lettere chi ci chiede una foto di Vito e chi ci domanda come va il processo. Noi rispondiamo che Vito vive: quando succedono queste cose un genitore è costretto a sopravvivere”. Tre milioni di investimento per un edificio di 1.600 metri quadri su una superficie di 6 mila. Sono i numeri del nuovo liceo “Vito Scafidi” di Sangano (Torino), inaugurato questa mattina. L’edificio è dotato di dieci aule quattro laboratori una biblioteca un auditorium, locali di servizio e uffici.
Ha anche un tetto giardino di 500 metri quadri che garantisce un migliore isolamento termico sul quale sono posti pannelli fotovoltaici che ne assicurano la completa autonomia energetica.