Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

07 settembre 2010

Sanità: scambiate sacche sangue, morta donna a Torino

Una trasfusione di sangue sbagliata alle Molinette di Torino potrebbe essere la causa della morte di Irene Guidi 76 anni. L’errore sabato scorso quando la paziente è stata ricoverata per difficoltà respiratorie e una anemia cronica acuta; la scorsa notte il decesso. “Sono venute meno le procedure per l’identificazione del pa­ziente”, spiega il dottor Marco Rapellino direttore della struttura qualità e gestione del rischio delle Molinette l’ospedale più grande del Piemonte. “Un gravissimo errore – aggiunge – ma occorre aspettare l’autopsia per evidenziare il rapporto causa-effetto tra la trasfusione sbagliata e la morte”. Le condizioni cliniche dell’an­zia­na erano infatti “fortemente compromesse”.

La documentazione è stata consegnata alla Procura informata dallo stesso ospedale e oggi pomeriggio la direzione sanitaria delle Molinette deciderà se sospendere in via cautelativa il medico responsabile della trasfusione da que­sta mattina in ferie.

Per il momento non abbiamo intenzione di ri­volgerci a nessun legale. Aspettiamo l’esito del­l’indagine interna dell’ospedale”. A parlare è Roberto Pelisseri figlio di Irene Guidi.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl