Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

03 agosto 2010

È morto Renzo Giubergia fondatore della Ersel

È morto questa notte a 85 anni Renzo Giubergia una delle figure simbolo della finanza torinese. Nel 1984 ha fondato la Ersel, dando il via a una svolta nel settore del risparmio ge­sti­to: si tratta infatti della prima società italiana autorizzata alla costituzione ed alla gestione di fondi comuni di investimento. Da anni Renzo Giubergia non ricopriva più in­ca­richi operativi in Ersel ma ancora nel 2004 ha svolto il delicato ruolo di negoziatore per il pat­to di sindacato e la nomina dei nuovi vertici della neonata SanPaolo Imi. Ersel la società da lui fondata e attualmente guidata dal figlio Guido occupa oggi più di 200 persone con diverse sedi in Italia e all’estero ed un patrimonio gestito di 7 miliardi.

Oltre all’attività finanziaria importante l’impegno di Renzo Giubergia verso Torino in campo sociale artistico e musicale: tra i fondatori e due volte Presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino; tra i fondatori della Fondazione Teatro Regio grande sostenitore dell’Unione Musicale di Torino e promotore di importanti mostre. Paideia la fondazione da lui voluta in memoria del padre Giuseppe è tra le onlus og­gi più presenti e più attive in Piemonte nel so­stegno alle famiglie con bambini in difficoltà.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl