Cardinal Bertone torna nel “suo” Canavese
È terminata intorno a mezzogiorno la Santa Messa celebrata dal cardinal Tarcisio Bertone Segretario di Stato Vaticano nella cattedrale Santa Maria Assunta a Ivrea (Torino). Si è trattato del terzo appuntamento pastorale una sorta di “viaggio della memoria”, in occasione delle celebrazioni per il suo 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale avvenuto nel luglio del 1960 a Bollengo (Torino), località alle porte d’Ivrea (Torino) dove giovedì mattina gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.
Ad accogliere il cardinal Bertone questa mattina c’erano oltre al vescovo della diocesi eporediese monsignor Arrigo Miglio il vescovo Emerito Luigi Bettazzi e anche monsignor Debernardi vescovo di Pinerolo (Torino). Insieme a lui hanno anche festeggiato 50 anni di ordinazione anche altri salesiani. Durante l’omelia si è rivolto ai fedeli ricordando come la figura dei parroci in questa società sia molto importante. La celebrazione è stata aperta dal vescovo Arrigo Miglio il quale ha letto una lettera di auguri spedita dal Santo Padre. A sua volta al termine della messa Il cardinale per festeggiare l’anniversario ha donato a tutti i parroci presenti una medaglia d’argento con raffigurate le tre Cattedrali: di Vercelli la Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino e quella di Genova le tre sedi del suo lungo percorso.
La giornata è poi proseguita con il pranzo nella curia vescovile e domani domenica 4 luglio il viaggio nel Canavese si concluderà nel suo paese d’origine Romano Canavese dove alle 11 officerà la Santa Messa.