Per il lavoro un piano regionale straordinario in 25 misure
È articolato in 25 misure con una dotazione finanziaria di oltre 390 milioni di euro il piano straordinario per il lavoro in Piemonte presentato stamani dal presidente della Regione Roberto Cota e dagli assessori Roberto Rosso e Massimo Giordano.
“È il primo pezzo di un piano strutturale triennale sull’occupazione – hanno detto – l’obiettivo è quello di riportare le politiche attive del lavoro puntando su quattro assi: incremento dell’occupazione maggiore competitività delle imprese facilitazione dell’accesso al credito sburocratizzazione”.
Le risorse sono state reperite in gran parte da fondi europei per 71 milioni dal bilancio regionale mentre le fondazioni contribuiscono per 30 milioni.
“Il piano è stato ultimato nei tempi promessi in campagna elettorale – ha ricordato Cota – all’ottava bozza e dopo una consultazione permanente con le parti sociali”.
Tra le misure previste il vincolo per le imprese destinatarie di agevolazioni di mantenere l’unità produttiva in Piemonte per almeno sette anni.