Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

29 maggio 2010

Anniversario Heysel: Platini mai più tragedie simili

“Mai più tragedie simili”. È il motto che ha ac­comunato il presidente della Juventus, Andrea Agnelli e quel­lo dell’Uefa Michel Platini riuniti nella commemorazione per i 25 anni dalla tragedia dell’Heysel, che li ha vi­sti protagonisti in vesti diverse. “Ero bambino avevo 9 anni – ricorda Agnelli – e davanti alla televisione vedevo le espressioni preoccupate dei mie parenti ma non capivo e loro non potevano spiegarmi. Diventato più grande ho maturato la consapevolezza. Ho sempre fatto fatica a sentire “nostra” quella coppa anche se i gio­catori mi hanno sempre assicurato che la partita fu vera. Oggi dobbiamo assicurare alle generazioni future stadi sicuri per un calcio da vivere sereno e come momento di gioia con una sana competizione sportiva. Nel nuovo stadio che stiamo costruendo in questa direzione ci sarà uno specifico luogo per ricordare”.

Platini ricorda: “Ero spensierato come tutti i calciatori che stanno per vivere un momento importante. Ma noi calciatori abbiamo vissuto questa partita al buio. Quella partita dura ancora oggi e non si può cancellarla. Assicuro come presidente dell’Uefa che sarà una mia priorità assicurare che non avvenga mai più una tragedia simile”.

Tra gli ospiti illustri anche John Elkann, Giampie­ro Boniperti l’attuale vertice dirigenziale bianconero grandi ex del passato come Morini Brio Bonini Tacconi Cabrini Vignola e Mariella Scirea.

Ma ci sono anche stati momenti di tensione oggi a Torino alla fine della marcia dei tifosi della Juventus per ricordare le vittime della tragedia dell’Heysel.

Il corteo – cui hanno preso parte un migliaio di persone – è giunto davanti alla sede della società bianconera in corso Galileo Ferraris, che però era chiusa: i manifestanti si aspetta­vano di trovare qualche dirigente e hanno sfo­gato la loro delusione con dei cori e con il lancio di petardi.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl