Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

03 maggio 2010

Debutto di Cota al via federalismo

In un clima di festa con tanti venuti ad acclamare il centrodestra vin­citore delle re­gio­­na­­li in Piemonte Roberto Cota ha avuto oggi il suo battesimo con l’au­la del Consiglio regionale. Ma il debutto da governatore è stato in realtà per il nuovo presidente leghista un ritorno. A Palazzo Lascaris infatti Cota è di casa essendo stato presidente dell’assemblea legislativa piemontese oggi guidata da Valerio Cattaneo ai tempi del governo azzurro di Enzo Ghigo.

Atmosfera un po’ da primo giorno di scuola e contemporaneamente da grandi occasioni con Lega e Pdl che hanno schierato parlamentari amministratori e familiari.

Svolti gli adempimenti di rito però, la solennità ha lasciato spazio alle polemiche suscitate dalla richiesta del Pdl di rinviare a una seduta successiva il dibattito sul programma illustrato da Cota. Alla fine la maggioranza ha votata la sospensione con relativo rinvio ma nel frattempo fra i due schieramenti erano volate parole pesanti.

Fra tante facce nuove risultava inconsueto vedere l’ex presidente del Pie­monte Mercedes Bresso seduta nei banchi dell’opposizione. A lei che ha annunciato un ricorso per presunte ir­regolarità nelle liste a so­stegno di Cota il pre­­sidente ha indirizzato nel suo discorso di in­sediamento una picco­la frecciata. “La campagna elettorale – ha detto il neogovernatore – è finita. Gli elet­tori hanno detto chiaramente che volevano cambiare il presidente della Regione. I risultati sono evidenti chi non li vuole accettare vada a rivedersi i voti perché la de­mo­crazia ha dato un segnale inequivocabile”. Co­ta ha illustrato tutti i temi del suo pro­gramma puntando in particolare su riforme e federalismo e sulla necessità di snel­lire rendere me­no costosa e più trasparente la macchina regionale.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl