Cota presenta la giunta: squadra giovane e solo 12 assessori
Il neopresidente del Piemonte Roberto Cota si dichiara “contento e soddisfatto” per la formazione della nuova giunta regionale. I due punti qualificanti sottolinea sono la squadra giovane e il fatto che sia composta solo da 12 assessori due in meno di quelli che formavano il precedente governo di centrosinistra guidato da Mercedes Bresso. “Sono contento e soddisfatto – sottolinea Cota – perché la giunta annovera persone di grande competenza e professionalità. Mantengo l’impegno sul ringiovanimento della squadra degli assessori un dato che va nella direzione di un rinnovamento delle classe politica come promesso in campagna elettorale. E mantengo l’impegno alla riduzione del numero degli assessori”.
Il vice di Cota sarà Roberto Rosso esponente vercellese del Pdl che fu avversario di Sergio Chiamparino nella sua prima corsa a sindaco di Torino nel 2001. A Rosso toccheranno lavoro e formazione.
Gli altri assessori saranno: Barbara Bonino coordinatrice provinciale del Pdl di Torino che avrà la delega a trasporti infrastrutture mobilità e logistica; William Casoni ex assessore di Enzo Ghigo che avrà Commercio e fiere parchi e aree protette; Ugo Cavallera altro ex assessore di Ghigo che avrà Urbanistica e programmazione territoriale opere pubbliche legale. E ancora il più votato del Pdl piemontese Alberto Cirio che si occuperà di istruzione sport e turismo; l’attuale vicepresidente del consiglio comunale di Torino Michele Coppola che avrà le deleghe a cultura patrimonio linguistico politiche giovanili; il consigliere comunale di Torino Roberto Ravello che avrà ambiente risorse idriche economia montana difesa del suolo attività estrattive e protezione civile. A Caterina Ferrero altro ex assessore di Ghigo andrà la delega più pesante sotto il profilo delle risorse in campo: la sanità, che sommerà all’assistenza. Al delfino di Cota il sindaco leghista di Novara Massimo Giordano toccherà la competenza su industria piccola e media impresa ricerca innovazione artigianato energia telecomunicazioni ed e-government. Alla deputata Elena Maccanti responsabile della campagna elettorale di Cota toccheranno due deleghe che il neopresidente ritiene delicate: il ruolo politico della gestione dei rapporti con il consiglio regionale e la responsabilità sulla struttura speciale per il controllo di gestione cioè l’assessorato anti-furbetti annunciato in campagna elettorale. E ancora gestirà: polizia locale enti locali. A Giovanna Quaglia come Maccanti stretta collaboratrice torinese di Cota dai tempi della sua presidenza del Consiglio regionale del Piemonte andrà la delega al bilancio. Al giovane Claudio Sacchetto che a 31 anni è stato il più votato della Lega in provincia di Cuneo toccheranno: agricoltura e foreste caccia e pesca.