Elezioni: i sindaci del Torinese
Il Comune di Venaria Reale resta al centrosinistra. Nonostante la spaccatura con il sindaco uscente Nicola Pollari che dopo la sconfitta alle primarie del Pd si è candidato appoggiato da alcune liste civiche Giuseppe Catania (Idv) si è imposto al primo turno con oltre il 55% dei consensi. Staccato il leghista Giovanni Baietto candidato del centrodestra che si è fermato al 26,6%.
L’assessore uscente Giacomo Lisa è il nuovo sindaco di Lemie. Con la lista Indipendenti per Lemie ha ottenuto il 56,75%. Savino Suppo della lista civica Stella Alpina si è fermato al 43,24%.
Il sindaco uscente Silvia Colombatto in Raimondo è stata confermata alla guida dell’amministrazione comunale di Isolabella. Con la sua lista Crescere Isolabella ha ottenuto il 50,94% dei consensi.
Danilo Giovanni Chiuminatti è il nuovo sindaco di Castelnuovo Nigra. La sua lista Insieme ha ottenuto il 61,65%. Staccato lo sfidante Giorgio Guidi della lista La fonte che ha ottenuto il 38,34%.
Il sindaco uscente Roberto Comitini è stato confermato alla guida dell’amministrazione comunale di Parella. La sua lista Una scelta per Parella ha ottenuto l’84,46%.
Il sindaco uscente Federico Steffenina è stato confermato alla guida dell’amministrazione comunale di Vistrorio.
Luigi Ferrero Vercelli è il nuovo sindaco di Baldissero Canavese. La sua lista civica La svolta per Baldissero ha ottenuto il 52,40%.
Antonio Bocchietti della lista civica Caravino e Masino 2010, è il nuovo sindaco di Caravino. Ha ottenuto il 51,14%, contro il 48,85% del sindaco uscente Clara Angela Pasquale della lista civica Insieme.
Il sindaco uscente Valerio Camillo Grosso è stato confermato alla guida dell’amministrazione comunale di Montalenghe. La sua lista civica Montalenghe insieme ha ottenuto il 75% delle preferenze.
Il sindaco uscente Piero Bertinetto della lista civica Suoni Antichi Idee Nuove è stato confermato alla guida dell’amministrazione comunale di Torre Canavese. Ha ottenuto l’83,55% dei voti.
Piero Osenga è stato confermato alla guida dell’amministrazione comunale di Cascinette d’Ivrea. La sua lista civica Insieme per Cascinette ha ottenuto il 76,75% dei consensi.
Renata Fasolo in Turco è il nuovo sindaco di Lombriasco. La sua lista Insieme per Lombriasco ha ottenuto il 45,06% dei voti.
Ivano Coral è stato confermato sindaco di Leinì. La sua lista civica ha ottenuto il 50,17%.
Coppo Paolo 55 anni vicesindaco uscente è il nuovo primo cittadino di Pont Canavese. La sua lista civica Pont rinnovamento e continuità, ha ottenuto 923 voti pari al 40,07%.
Piero Gianella 60 anni assessore uscente e candidato della lista Indipendenti per Rivalba da stamattina è il nuovo sindaco di Rivalba. Il neo primo cittadino ha ottenuto 433 voti pari al 58,91%.
Conferma quasi plebiscitaria per Valter Marin, che resta sindaco del Comune di Sestriere sbaragliando la concorrenza. Il primo cittadino uscente dimissionato in seguito a irregolarità formali concernenti la sua elezione dell’anno scorso si è imposto nettamente con 484 voti (pari all’86,43% dei voti validi) con la sua lista civica “Più Sestriere”, appoggiata ufficialmente dal centrodestra. Il suo predecessore Andrea Colarelli con la civica “Opposizione costruttiva”, ne esce decisamente sconfitto con soli 75 voti (13,39%).
Carlo Altilia resta sindaco di Givoletto venendo eletto così per la terza volta consecutiva dopo le irregolarità formali nella tornata dell’anno scorso che avevano portato alle sue dimissioni e al commissariamento del Comune. Altilia con la sua lista civica “Il punto”, si è imposto con 885 voti pari al 43,63% dei voti validi.
Silvio Cerutti è il nuovo sindaco di Osasio avendo ottenuto il 51,32% delle preferenze.
Rinaldo Candeago è stato rieletto con il 52,52% dei voti sindaco di Virle.