22 AGOSTO 1946 – Nasce a Torino Rosa Fumetto, mito dello spogliarello
Rosa Fumetto è un nome d’arte, in realtà si tratta di Patrizia Novarini, ballerina e showgirl, ma soprattutto mito dello spogliarello. Nel 1968 Alain Bernardin, proprietario del famoso locale Crazy Horse, la vuole a tutti i costi nel suo locale: Rosa è la prima italiana che si esibisce sul palco parigino.
E’ l’epoca delle modelle altissime e androgine lei, piccola e rotondetta, impara ad essere bella e desiderabile nella capitale francese: si incarna nel mito della nudità femminile elevato a opera d’arte assoluta. Resta al Crazy Horse fra lustrini, pailette e boa di struzzo, per nove anni, poi torna in Italia.
Nel 1983 la RAI la ingaggia per il programma di varietà “Il cappello sulle 23” che va in onda in seconda serata. Il suo strip è rivoluzionario, raffinato e mai volgare, fa tremare persino al compassato Pippo Baudo, Rosa ha un corpo da urlo e ostenta un accento francese che la rende ancora più sensuale.
In quegli anni, quando Michelle Hunziker è ancora in fasce, è suo il sedere perfetto che pubblicizza gli slip Roberta, sarà il primo spot pubblicitario che mostrerà un fondo schiena in televisione. Attualmente insegna in un corso di strip-tease maschile , corso da lei stessa ha creato.