4 AGOSTO 1975 – Addio alla 500, sogno degli italiani
La Fiat sospende la produzione della 500, l’utilitaria che dal luglio 1957, con la sua messa in strada, aveva dato inizio alla motorizzazione di massa in Italia.
Il 1° Luglio 1957 venne mostrata nei giardini del Viminale all’allora presidente del Consiglio Adone Zoli. Il debutto ufficiale avvenne il giorno successivo presso il Circolo Sporting di Torino, tradizionale location in cui la FIAT presentava le sue novità. Gli onori di casa della serata di gala furono fatti dal presidente Vittorio Valletta e dai vicepresidenti Giovanni Agnelli e Gaudenzio Bono oltre ai dirigenti e tecnici.
Una cinquantina di esemplari della nuova vettura facevano bella mostra a bordo piscina, tutte di colore grigio con vicino un meccanico in tuta bianca, tra i molti che vollero fare un giro di prova sulla nuova vettura c’era anche il campione di Formula Uno Nino Farina.
Il nome di “Nuova 500” fu scelto per sottolineare la continuità con la 500 Topolino. Era l’automobile con il prezzo più basso della casa torinese: 490.000 lire, pari circa a un anno di stipendio di un operaio.