27 luglio 2024

27 LUGLIO 1442 – NASCE IL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO DI TORINO

pompieri_1914

Con apposito  il Comune  di Torino istituisce il primo corpo di Vigili del Fuoco della città: “Ciascuna decina di uomini sia tenuta a fare dei secchi in cuoio e scale sovrapponibili per assicurarsi del fuoco degli incendi se accadesse ciò che si verifichi”.

Torino è poco più che un piccolo villaggio di 4200 anime e si dota di un sistema di prevenzione incendi come altri centri ben più grandi ed importanti in Italia.

Un corpo legato alla figura del brentatoreIl suo compito infatti era quello di trasportare in sacche di cuoio il vino dai carri botte alle osterie; ebbene in caso di bisogno non sarebbe più stato trasportato vino, bensì acqua, per poter dare supporto al corpo dei pompieri. I brentatori, per essere immediatamente operativi in caso di bisogno, vivevano tutti intorno alla Chiesa dello Spirito Santo, a due passi dal Duomo e, al suonar a martello del campanile, correvano in aiuto per spegnere l’ incendio.

L’ evoluzione tecnologica ha portato immense migliorie nel lavoro dei Vigili del Fuoco,  soprattutto dal 1700 in avanti quando furono inventate “le pompe a mano” che permisero di portare la lotta contro gli incendi ad un livello superiore, ed ad aumentare di molto le possibilità di successo.

Oggi il corpo dei Vigili del Fuoco è un’ istituzione nazionale, nata nel 1935 per decreto, che istituiva il Corpo dei Pompieri.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl