Crollo Liceo Darwin: al via udienza preliminare
“Abbiamo fiducia nella magistratura ma cerchiamo giustizia e verità”. Sono parole di Fortunato Scafidi padre di Vito 17 anni morto nel crollo del soffitto del liceo Darwin di Rivoli. E la madre Cinzia aggiunge: “Vito voleva fare l’ingegnere o il medico in questa scuola ha perso tutto tutti i suoi sogni il minimo che lo Stato può fare è non dimenticarlo…”.
È passato più di un anno da quel 22 novembre 2008 quando morì suo figlio e oggi all’apertura dell’udienza preliminare tutta la famiglia – presente in aula – ci tiene a precisare che in effetti qualcosa è successo: il presidente della Provincia Saitta e il ministro Gelmini hanno incontrato più volte la famiglia Scafidi è stata assegnata una borsa di studio alla sorella Paola ed è nata una commissione tecnica presso il ministero per monitorare i 45mila edifici scolastici in Italia. Sono già stati fatti 20mila sopralluoghi e chiuse 64 scuole ritenute inagibili. In quella commissione oltre a tecnici ci sono anche Paola Scafidi e Andrea Macrì, il compagno di Vito rimasto gravemente ferito nel crollo. Anche Andrea in sedia a rotelle stamattina era presente all’udienza.
Il giudice deve decidere se rinviare a giudizio i 7 indagati 4 funzionari della provincia di Torino e 3 responsabili della sicurezza al Darwin. Prossima udienza il 16 febbraio.