Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

06 novembre 2011

Maltempo: Piemonte; chiusi ponti, domani stop scuole

Scuole chiuse domani in molti comuni del Piemonte, quasi tutti quelli nella provincia di Torino. E non ci saranno lezioni neppure negli atenei del capoluogo piemontese, dove oggi sono stati chiusi tre ponti nel centro, lambiti dalla Dora Riparia sempre più minacciosa, ed evacuato un reparto dell’ospedale Amedeo di Savoia, vicino allo stesso corso d’acqua. Nella notte è prevista la piena del Po. Il maltempo, dunque, spaventa ancora in Piemonte dopo tre giorni di piogge intense, ma le previsioni lasciano ben sperare: l’intensità delle precipitazioni dovrebbe attenuarsi e, contemporaneamente, la quota della neve continuerà ad abbassarsi dopo essere già scesa oggi a 1.800-2.000 metri.

Domani sera, però, torneranno piogge abbondanti quantomeno nei settori occidentali e meridionali della regione. La domenica è trascorsa all’insegna della “moderata preoccupazione”, come ha sintetizzato il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, che nella tarda mattinata ha avuto il quadro della situazione alla sala operativa della Regione, dove ha incontrato il governatore Roberto Cota.

La prima emergenza che si era creata ieri, nell’Alessandrino, non preoccupa più, rientrata, “grazie alla tempestività e all’efficienza negli interventi”, ha sottolineato l’assessore regionale alla Protezione Civile Roberto Ravello. L’at­ten­zione si è spostata su due nuove aree critiche, le valli del Pinerolese, in particolare la Valle Pellice, e il bacino dell’alto Ta­naro, nel Cuneese. La furia del Pellice in piena ha distrutto un ponte secondario a Torre Pellice e costretto alcune famiglie delle borgate di Bricherasio a sfollare. Molti i tratti in cui è straripato. Un centinaio di persone sono state allontanate dalle loro case a Pianezza (Torino). L’esondazione del torrente Mellea, a Savigliano, ha bloccato per alcune ore la ferrovia Torino-Savona, riaperta nel tardo pomeriggio.

Sono interrotti molti tratti di strade provinciali, per frane o allagamenti, o per situazioni di pe­ricolo, nel Torinese e nel Cuneese. A Govone (Cuneo) è stato sbarrato un ponte sul Tanaro. Il Comune di Canosio, in val Maira (Cuneo), è rimasto isolato per alcune ore per una frana caduta sulla strada provinciale. A Chivasso, nel Torinese, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare una donna incinta rimasta intrappolata nella sua auto sulla quale erano caduti due alberi, abbattuti dal vento e dalla pioggia.



» ELENCO ARTICOLI 2011 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl