Province: Torino; morta ex presidente Nicoletta Casiraghi
È morta la scorsa notte Nicoletta Casiraghi, presidente della Provincia di Torino dal 1985 al 1990, quando faceva parte del Pli. È stata la prima donna alla guida dell’ente. Aveva 63 anni.
“Era – ricorda l’attuale presidente della giunta provinciale, Antonio Saitta – condotta dalla propria passione civile ad impegnarsi nell’amministrazione della cosa pubblica con intelligenza e limpidezza. Fu una delle prime donne alla guida di un ente territoriale importante e si è sempre coraggiosamente e coerentemente battuta per i diritti delle donne e la loro centralità nella politica e nel sociale”.
Nicoletta Casiraghi faceva parte della giunta dell’associazione radicale Adelaide Aglietta: “In questi ultimi anni – dice Nathalie Pisano e Igor Boni, rispettivamente segretaria e coordinatore provinciale – ha dato un contributo fondamentale alla vita e alle iniziative dell’associazione. La sua morte ci addolora perché perdiamo un’amica e perché non potremo più contare sulla sua capacità di essere indipendente, fuori da ogni stereotipo, sul suo essere liberale, libertaria e radicale”