L’ OKTOBER FEST A TORINO
Si apre ufficialmente la prima edizione della Paulaner Oktoberfest Torino, dal 19 ottobre al 3 novembre al Parco della Pellerina. La ‘festa che ama tutti’ porta in città l’autentica atmosfera dell’Oktoberfest Monaco di Baviera, con 16 giorni ricchi di birra, cucina e musica bavarese e un luna park con ben 90 attrazioni.
na vera immersione nella cultura bavarese aspetta oltre 200 mila persone nello spettacolare padiglione di 3.000 metri quadri con circa 2.500 posti a sedere e altri 500 nel Beer Garden coperto, allestiti esattamente come nell’Oktoberfest tedesca. Protagonisti indiscussi sono la birra Paulaner e i gustosi piatti preparati al momento nella grande cucina a vista, serviti direttamente al tavolo da oltre 90 giovani vestiti con i tipici costumi bavaresi, il ‘dindrl’ per le ragazze e il ‘lederhosen’ per i ragazzi. Non mancheranno le ‘Bretzeline’, le ragazze con i bretzel, che passeranno tra i tavoli con i prodotti appena sfornati. Un’opportunità imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza unica.
Sabato 19 ottobre, alle ore 11:00, i rappresentanti della Città di Torino e le altre istituzioni del territorio inaugureranno l’evento al Parco della Pellerina con il taglio del nastro, aperto a tutta la cittadinanza, seguito dall’apertura della prima botte di birra. Subito dopo, degustazione gratuita di birra per tutti i partecipanti, mentre il ristorante con la cucina a vista preparerà il prelibato pranzo con tante specialità bavaresi, tra cui stinco di maiale, schnitzel e bretzel.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, l’Oktoberfest si sposta in centro città per una grande parata da piazza Statuto a Piazza San Carlo passando da piazza Castello con la partecipazione della Banda musicale bavarese e i ragazzi in abiti tradizionali dell’Oktoberfest accompagnati dalle “Turinstars Majorettes”, team storico della Nazionale Italiana F.I.G.M. e la sua Street Band insieme ai personaggi storici torinesi Gianduja e Giacometta. Un festoso corteo per unire idealmente le tradizioni di Monaco con quelle di Torino e regalare a tutti un’esperienza indimenticabile.
Serate a tema
L’Oktoberfest prevede anche due eventi serali a tema: la Notte di Halloween, in programma il 31 ottobre, e la Serata Universitari del 23 ottobre, in collaborazione con i Blaash, pensata per offrire ai giovani studenti una serata di musica e divertimento.
Prenotazioni
È possibile prenotare un tavolo per il pranzo o la cena direttamente sul sito oktoberfest.torino.it, sia per singoli che per gruppi. La prenotazione consente di evitare attese all’ingresso e garantisce il posto riservato al tavolo.
Un grande evento per il territorio
L’Oktoberfest di Torino rappresenta non solo un momento di festa, ma anche un’importante occasione per il territorio. A partire dalla costruzione del padiglione, che ha visto impegnate maestranze torinesi e piemontesi, per arrivare al personale dell’evento: 220 persone assunte per la sala, la cucina, l’organizzazione e la sicurezza.
L’evento valorizza anche le risorse locali: il 50% delle forniture alimentari proviene, infatti, dal Piemonte. Frutta e verdure fresche arrivano tutti i giorni da Torino e, le carni da un importante produttore di Marene (Cn), i wurstel direttamente dal Tirolo, e le schnitzel dall’Austria.
Orari
lunedì – venerdì dalle 18,00
sabato – domenica dalle 11,00
ingresso gratuito