Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

10 luglio 2011

Cervello: italiani documentano per primi episodio “sleepsex”

Nonostante siano più comuni di quanto si pensi, gli episodi di ses­so nel sonno sono estremamente difficili da documentare da parte degli esperti. Per la prima volta al mondo ci sono riusciti i ricercatori del Centro di Medicina del Sonno dell’ospedale Molinette di Torino, che hanno registrato e do­cumentato un caso di sleepsex spontaneo da parte di una paziente.

L’evento, descritto dalla rivista Sleep Medicine, è stato visto su una donna piemontese di 61 anni che si è masturbata per alcuni minuti durante un ricovero presso il Night Hospital del Centro, e che al momento del risveglio non ricordava nulla: “È assolutamente un evento fortuito – sottolinea il di­rettore del centro Alessandro Cicolin – perché la paziente era in cura per un altro disturbo del sonno, e non sapevamo che avesse anche questo. Grazie all’analisi dei dati ottenuti siamo riu­sciti a confermare che i fenomeni di sleepsex avvengono nelle fasi di sonno profondo, e che durante questi eventi alcune aree del cervello si risvegliano almeno parzialmente e agiscono senza controllo”. Lo “sleepsex” colpisce tra lo 0,5 e il 2% della po­polazione, ed è un disturbo caratterizzato dal­­la messa in atto, durante il sonno, di at­ti­vità mo­toria sessualmente orientata quali sospiri, movimenti rit­mici del bacino, fino ad atti sessuali completi. È incluso tra le parasonnie (eventi fisici o esperienze che avvengono durante il sonno) non-REM come il sonnambulismo.



» ELENCO ARTICOLI 2011 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl